Questa mattina a Cagliari, presso il Sacrario Militare del cimitero di San Michele, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace.
Marina Militare, a Cagliari cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre
La cerimonia presieduta dal comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest e del presidio interforze della Sardegna, contrammiraglio Enrico Pacioni, si è svolta alla presenza delle massime autorità civili, ecclesiastiche, consolari e militari sarde nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Tra i momenti significativi della commemorazione, la celebrazione della santa messa in suffragio dei caduti, officiata dall’Arcivescovo Metropolita, S.E.R. Monsignor Giuseppe Baturi, e concelebrata da padre Mariano Asunis, decano della XVI zona pastorale dell’Ordinariato Militare e dai Cappellani Militari dell’Isola, la lettura della preghiera della Patria e la deposizione delle corone d’alloro sul monumento ai caduti e sui “cippi” dei Campi Inglese e Tedesco.
Infine, una compagnia in armi composta da militari della quattro Forze Armate e della Guardia di Finanza, ha reso gli onori in armi sulle note dell’Inno del Piave eseguito dalla banda musicale della Brigata Sassari.
Per altre notizie simili clicca qui: 2 novembre, commemorati a Sassari i caduti di tutte le guerre