Menzione speciale per il film Cara a su ‘entu al festival Libero Bizzarri
È stato premiato con una Menzione Speciale alla trentesima edizione del prestigioso festival dedicato a Libero Bizzarri il film “Cara a su ‘entu – con il vento in faccia” di Andrea Deidda con la produzione esecutiva dall’associazione culturale Arvéschida e con la produzione associata di Terra de Punt.
La cerimonia di premiazione è avvenuta domenica sera all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. Il primo premio è andato alla pellicola “After the bridge”.
Menzione speciale per il film Cara a su ‘entu al festival Libero Bizzarri
Questa la motivazione ufficiale della giuria:
“Grazie per averci raccontato in modo magistrale uno spicchio dell’Italia, con i suoi dialetti, le sue tradizioni, storie, passioni. E di averci fatto provare una forte sensazione di appartenenza alla nostra terra e alla sua bellezza naturale e ricchezza culturale. E’ bello potere partecipare attraverso il racconto dei fantini alle loro emozioni, coraggio e paure, e al loro sogno di immortalarsi in un evento antico ed eterno. Deidda disegna un bellissimo quadro di una Sardegna arcaica ed autentica, e tesse un nobile arazzo del palio con scene di vita di contrada con tutte le sue pulsioni, la processione, la messa, i canti, la benedizione del cavallo, le grandi tavolate. Un racconto dietro le quinte inedito originale che si conclude nel momento esatto in cui lo spettacolo del Palio si apre alle grida del grande pubblico”.
Di seguito la composizione della Giuria del Concorso Italia Doc:
Presidente: Francesco Bizzarri, Direttore Generale Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
- Markus Nikel, International Advisor RAI Documentari, Prix Italia, RAI Relazioni Internazionali
- Arrigo Benedetti Ciampi, direttore televisivo, scrittore e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Libero Bizzarri
- Claudia Pampinella, regista e produttrice
- Domizia De Rosa, Presidente Associazione Women in Film, Television & Media Italia
Il documentario
“Cara a su ‘entu – con il vento in faccia” è il racconto di un viaggio tra la Sardegna e la Toscana che esplora da dietro le quinte, con interviste e riprese di osservazione, le vite di alcuni giovani sardi, ognuno in una tappa diversa del percorso, che si sono trasferiti a Siena sognando di diventare un giorno fantini del Palio. Le loro vicende personali si intrecciano con i racconti di ex fantini sardi, passati alla storia in Piazza del Campo, e che a Siena hanno trovato una seconda casa.
Il documentario (60 minuti, lingua sarda e italiana) è prodotto da Andrea Deidda, produttore associato Terra de Punt, con la produzione esecutiva dell’associazione culturale Arvéschida e trae ispirazione dal libro fotografico Fortza Paris di Marco Cheli.
Le musiche originali sono di Emanuele Contis, sound design Emanuele Contis e Simone Frau, aiuto regia Lucrezia Degortes, color correction Andrea Marras, consulenza giornalistica Eleonora Mainò. Con la partecipazione di Giovanni Atzeni detto Tittìa, Sebastiano Deledda detto Legno, Salvatore Ladu detto Cianchino, Antonio Mula detto Shardana, Paolo Arru, Stefano Piras detto Scangeo, Giovanni Puddu, Michel Putzu, Andrea Sanna. Il documentario, prodotto nel 2023, in precedenza ha ricevuto il premio Italymbas all’ottava edizione del Babel Film Festival.
Video disponibili nella pagina Facebook del film