Mostra regionale del libro: sabato sul palco storie e musica
Con la Mostra regionale del libro tanti gli scrittori ospiti, compreso il vincitore del Premio Angioni Alberto Capitta
Macomer: Un omaggio al “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry nell’anniversario degli ottanta anni dalla prima pubblicazione. Il concerto “Il suono dei centenari” che vedrà insieme sul palco il Trio Megalitico di Gavino Murgia, Marcello Peghin, Daniele Russo e il maestro delle launeddas Luigi Lai. La presentaziome delle novità editoriali e gli incontri con gli autori, tra cui lo scrittore sassarese Alberto Capitta (Premio Angioni alla carriera). Sabato 25 novembre, terza giornata della Mostra regionale del libro organizzata dal Comune di Macomer e dall’Associazione editori sardi col patrocinio della Regione Sardegna è ricchissima di appuntamenti adatti a un pubblico di tutte le età: dalla narrativa alla saggistica alle sonorità tradizionali contaminate in chiave contemporanea.
Si inizia di mattina con i laboratori del progetto “Adotta un libro sardo” per i ragazzi. Alle 11 nel Padiglione Tamuli Laura Abozzi parla del suo romanzo d’esordio, il fantasy “Hina di Avalon” (La città degli dei), con Viviana Sanna, e a seguire Giovanni Canu dialoga di “Omine” (Paolo Sorba Editore), ambientato nella Sardegna degli anni Sessanta martoriata da banditismo e sequestri di persona, con Bachisio Bandinu.
Gli incontri del pomeriggio iniziano alle 16 sempre nel Padiglione Tamuli. Guido Corraine, direttore della casa editrice nuorese Papiros, presenta “L’essenziale è invisibile agli occhi”, un tributo al capolavoro della narrativa per ragazzi “Il Piccolo principe” e allo stesso tempo, in linea con il tema di quest’anno della Mostra — Sardegna. Isola allo specchio” — un viaggio originale alla riscoperta dei valori dell’amicizia e del dialogo tra culture diverse, promosso attraverso le traduzioni del racconto di Saint-Exupéry realizzate dalle edizioni Papiros nelle varianti del sardo e in altre lingue minoritarie.
A seguire, Matteo Manca dialoga del suo esordio letterario, il giallo “L’eredità del male” (Taphros) con Piero Franceschi, e Giuseppe Foderaro di “Se tutti diventassero re” (Arkadia), un racconto sapientemente costruito dove epoche e personaggi si intrecciano con Jenny Marasco. Lo scrittore sassarese Alberto Capitta, recentemente insignito del Premio “Angioni” alla carriera, arriva a Macomer con “La tesina di S.V” (il Maestrale). A dialogare con lui ci sarà Roberto Putzulu, mentre Nicolò Migheli, in dialogo con Mario Manca, racconterà del suo “Il cavaliere senza onore” (Arkadia), storia romanzata di don Juan Domingo Meloni, brigante di nobili natali, realmente esistito, originario di Nughedu Santa Vittoria.
Tra le novità della saggistica spicca il bel volume illustrato pubblicato da Ilisso “Giardini e parchi storici della Sardegna”, un’affascinante esplorazione di aree verdi pubbliche e private, realizzate su iniziativa di personaggi facoltosi e illuminati. A presentarlo saranno gli autori Mauro Ballero e Antonino Soddu Pirellas.
Alle 21.15 la Mostra del libro si sposta al Cineteatro Costantino (ingresso libero fino a esaurimento posti) per il concerto “Il suono dei centenari” che vede il maestro delle launeddas Luigi Lai – recentemente insignito della laurea ad honorem dall’Università “Alma Mater” di Bologna – ospite d’eccezione del Trio Megalitico di Gavino Maurgia (sassofoni, voci e flauto), Marcello Peghin (chitarre), Daniele Russo (batteria).