Oggi a Cagliari l’ultima delle 4 giornate di formazione docenti dedicate all’Intelligenza artificiale e inserite nel progetto ONLIFE 2023 2024
“La scuola del Futuro, oggi” AI Sardegna: il grande tour dell’Intelligenza Artificiale pronto a sbarcare in Sardegna. Gran finale oggi a Cagliari dopo le tappe di Sassari, Nuoro e Oristano. In collaborazione con Uniss e Accademia “Mario Sironi”Oggi a Cagliari (Liceo Pacinotti)il quarto e ultimo appuntamento del mini ciclo di 4 giornate di alta formazione sul tema “La scuola del futuro, oggi”, una serie di preziosi momenti di approfondimento riservati ai docenti delle scuole superiori di Sardegna e dedicati al tema dell’intelligenza artificiale. Circa 350 gli insegnanti coinvolti: un successo di partecipazione attorno ad uno dei temi più caldi ed attuali del momento.
Valentina Savona (Liceo Pacinotti Cagliari): “La scuola per sua struttura è proiettata, con i suoi giovani, verso il futuro. E nel futuro è sempre più presente il ruolo delle nuove tecnologie e l’ausilio della IA. Su per cosa e come quest’ultima possa incidere sono dedicate queste giornate (ma non solo) di lavoro e riflessione. Buon futuro a tutti“.
Tema dell’ultima giornata di incontro “AI e Creatività’: due facce della stessa medaglia“. Si presenteranno il concetto di creatività e lo stato attuale dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, nelle sue espressioni testuali, visive e le più diffuse applicazioni alle azioni del fare. Si approfondiranno le opportunità che l’Ai porta all’apprendimento delle discipline scolastiche, alla progettazione didattica e organizzativa della scuola. Si approfondiranno i dettagli del rapporto complementare tra AI e creatività. La metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. – AI e le sue implicazioni nell’era onlife. – La Morbida Macchina – IA e Creatività Computazionale – Dal Machine Learning al Natural Language Processing e le AI Generative. Laboratori per gruppi di docenti dalle ore 13,30 alle 18,00 – AI Generative e Large Language Models (LLM): esempi pratici di generazione di contenuti (per esempio didattici) con LLM evoluti. – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – Ex Machina – Approccio pratico all’uso di IA Generative in ambito creativo. Call di debriefing il 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 Consegna del prodotto finale entro il 20 dicembre 2023 (1 ora).
Relatori: Gianpaolo Zammarchi, Maurizio Romano, Luca Frigga, Paolo Carta, Davide Riboli e Marco Ortu
Motore ispiratore del tutto è l’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con DI.GI. Academy, partner a sua volta con Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. Proprio il Dell’acqua ha dato vita al POLO DELLA FORMAZIONE ONLIFE – finanziato da un bando PNRR del MIM – una struttura che si occuperà di formazione dei docenti e che ha scelto di coinvolgere nel progetto l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari quale scuola della rete del progetto ONLIFE. Coordinamento affidato alla professoressa Simona Michelon. Sito di riferimento www.polo-onlife.it.
Simona Michelon, referente dell’Istituto “Dell’Acqua”: “Più la tecnologia è potente e più l’essere umano deve acquisire consapevolezza relativamente al suo uso. L’intelligenza artificiale è molto di più di una trasformazione in atto nel nostro mondo, essa apre le porte ad un nuovo mondo. A noi non resta che averne contezza e cominciare ad esplorarlo, sia ponendo limiti al suo agire che amplificando le potenzialità, in funzione della ricerca del benessere diffuso. Non è una sfida, è molto di più. Per tale motivo il polo Onlife si dedica al confronto con e tra esperti sul ruolo dell’AI oggi e domani, con l’obiettivo di gettare basi solide che permettano di aprire quella porta, con maggiore sicurezza“.