Domenica 26 novembre alla My English School di Cagliari si terrà l’anteprima del festival “Circo Letterario
Si appresta a vivere la sua ghiotta anteprima il festival “Circo Letterario”, la rassegna ideata e diretta dallo scrittore Andrea Melis, in scena da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre al teatro degli Intrepidi Monelli di Cagliari.
Domenica prossima (26 novembre) presso la My English School di Cagliari (in via Santa Gilla 11) il salotto letterario allestito per l’occasione in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto, ospiterà dalle 16.30 la giornalista e scrittrice Maria Francesca Chiappe, editorialista e conduttrice su Radiolina e Videolina, per presentare il suo ultimo romanzo “Ostaggio”(Castelvecchi, 2023) in dialogo con Ilenia Zedda. Alle 17.30 appuntamento con la presentazione del libro “A corpo vivo” (Marietti1820, 2023) di Anna Segre, psicoterapeuta e poetessa, accompagnata dallo scrittore Andrea Melis. Nel tardo pomeriggio (alle 18.30) con la scrittrice Bea Buozzi, sul palco con Giuditta Sireus, si andrà a scoprire in anteprima assoluta il romanzo “L’anno dei destini incrociati” (Morellini editore, 2023) terzo capitolo della fortunata serie “L’anno delle parole ritrovate”, vincitore del Premio Selezione Bancarella nel 2023. Nel corso della serata (dalle 16.30 alle 19.30) verranno svolte attività didattiche interamente in lingua inglese volte a sviluppare le principali competenze linguistiche (ascolto, lettura, conversazione e scrittura). Verranno letti degli estratti del racconto del” Piccolo Principe” e ci si soffermerà sui principali temi: amicizia, amore e infanzia. Si organizzeranno dei giochi di ruolo dove si interpreteranno i principali personaggi della storia, quiz per l’acquisizione e memorizzazione dei nuovi vocaboli, cruciverba e giochi da tavolo. Prenotazioni al numero 0705929782.
La mattina di domenica (dalle 10 alle 11), presso il teatro degli Intrepidi Monelli si terranno i laboratori gratuiti per bambini dai 3 ai 10 anni “Bau Letture” a cura della Cooperativa Killia, che da anni si occupa di valorizzare la relazione animale-uomo-natura, attraverso la conoscenza e il rispetto, per un raggiungimento di un equilibrio reciproco. Protagonisti saranno gli amici a 4 zampe, che renderanno il momento di apprendimento ancora più coinvolgente. I laboratori si realizzeranno con la partecipazione e la collaborazione di tre associazioni di Cagliari che lavorano con utenze specifiche come ANFASS, Codice Segreto e Centro down Cagliari. I laboratori accoglieranno un massimo di 10 partecipanti (prenotazioni al numero 393 8215154) e saranno replicati il primo dicembre.
Al Teatro degli Intrepidi Monelli di Cagliari, nello storico quartiere di Sant’Avendrace a Cagliari sospeso tra la periferia e il cuore della città, il Circo Letterario entrerà nel vivo dal 30 novembre al 3 dicembre per una quattro giorni (a ingresso gratuito fino a esaurimento posti) con in programma più di 30 eventi tra presentazioni, incontri, laboratori e reading musicali, vedranno come ospiti illustri scrittori del calibro di Saverio Raimondo, Francesco Abate, Riccardo Staglianò, Lory Muratti, Simonetta Gola, Luca Briasco, Lavinia Petti e Piergiorgio Pulixi, tra gli altri.
Il Circo Letterario è finanziato dalla Regione Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), dal Comune di Segariu e sostenuto dai numerosi partner che hanno creduto nella nascita di questo progetto quali la Palestra Letteraria, Fondazione Domus De Luna, Ente concerti Città di Iglesias, My English School, Mondadori Bookstore | Centro commerciale I Mulini, Giunti al punto librerie, Festival Cabudanne de sos Poetas, Associazione culturale Sa oghe e su entu, Associazione Muse aps, Associazione Feles Nigra, LARAS suoni e parole di Sardegna APS, QIBU sas di Claudia Benaglio, Acadèmia de su sardu, AGIS CAD, Actores Alidos, Unica Radio, Locanda dei buoni e cattivi, Il club di Jane Austen Sardegna, Centro Down Cagliari, ANFASS Cagliari, Cooperativa sociale Killia, Casa Futuro – Codice Segreto Cagliari, Biblioteca Las Plassas, Biblioteca Pauli Arbarei, Biblioteca Genuri, Biblioteca Segariu, Biblioteca Siddi, Scuola Infanzia Segariu, Scuola Secondaria di Primo Grado Segariu, Scuola Secondaria di Primo Grado Ussaramanna, Scuola Primaria Furtei e Scuola Primaria Siddi.