Alessandro Solinas (M5S) presenta una richiesta di audizione dell’Assessore Moro in commissione trasporti
Oristano: basta passerelle elettorali su Fenosu, è tempo di azioni concrete
“Dopo dodici anni di chiusura al traffico aereo, lo scorso giugno l’aeroporto di Tortolì ha ricevuto da parte dell’Enac il decreto di apertura dello scalo dove hanno ripreso a volare gli aerei ultraleggeri. Purtroppo, per quanto riguarda l’aeroporto di Fenosu, chiuso da tredici anni, non possiamo festeggiare un simile traguardo.
Nel corso di questa legislatura – osserva il capogruppo del M5s Alessandro Solinas – abbiamo assistito a diverse passerelle elettorali di assessori ed esponenti di maggioranza, ma oltre gli annunci, finora non è stata portata avanti alcuna azione concreta per il rilancio dell’aeroporto da parte della politica del territorio. La recente visita dell’assessore ai Trasporti Moro e il rinnovato interesse da parte della politica nei confronti dello scalo non sono notizie di per sé consolanti, che tra l’altro arrivano puntualmente a ridosso della campagna elettorale per le regionali.
La presentazione di nuovi documenti da parte della Sogeaor è senza dubbio una notizia positiva che mi auguro non resti un fatto isolato ma che si traduca in un iter concreto finalizzato alla riapertura dello scalo
L’assessore Moro – prosegue A. Solinas – deve farsi parte diligente in questa vertenza per favorire la rinascita dello scalo di Oristano e la sua integrazione nella rete dei trasporti regionale in una prospettiva di massima ottimizzazione del suo utilizzo”.
“Per questo – fa sapere il capogruppo pentastellato – ho presentato una richiesta di audizione in Commissione Trasporti dell’assessore Moro e della società che gestisce Fenosu affinché si avviino tutte le interlocuzioni necessarie a comprendere le intenzioni della compagine societaria che gestisce lo scalo in merito al futuro dello stesso e alle iniziative che la regione può mettere in campo per il suo rilancio”.
“Non è possibile – conclude – che la Provincia di Oristano venga tagliata fuori dalla rete regionale dei trasporti e considerata il fanalino di coda della Sardegna ignorando la sua posizione baricentrica nell’isola. Ancor meno è tollerabile che il tema del rilancio di Fenosu possa limitarsi puntualmente a trampolino elettorale, senza che poi la politica abbia mai mostrato reale interesse per un effettivo cambio di marcia, mancando di rispetto a tutti i cittadini che giustamente hanno creduto e credono in un futuro per l’aeroporto di Oristano. Non sarà una passeggiata a Oristano a fare la differenza, che l’assessore Moro si presenti in Commissione e ci dica cosa può e vuole fare visto l’interesse manifestato per le sorti di Fenosu”.