Ovodda: secondo appuntamento con il Sonala Folk il 24 novembre
Sonala Folk tre giorni dedicati alle tradizioni musicali della SardegnaFolktronica Electrofolk, l’elettronica scuote la musica tradizionale
La seconda giornata del Sonala arriva a Ovodda il 24 novembre
Ovodda: secondo appuntamento con il Sonala Folk il 24 novembre
Ovodda 23 novembre 2023. È iniziato il conto alla rovescia per il secondo appuntamento del Sonala Folk 2023. Dopo il partecipato evento del 3 novembre a Lodine, i professionisti del mondo musicale isolano si spostano a Ovodda il 24 novembre. Venerdì a partire dalle ore 18:00 nell’auditorium comunale si terrà “Folktronica/Electrofolk” una scossa elettrica nelle musica tradizionale con Sonus Insulae Sardinia, Tenore di Ovodda, Julien Cartonnet, Sa Teula Lodine. Tra gli ospiti della serata anche Francesco Capuzzi, ingegnere elettronico e inventore delle “Electroneddas”.
«Sono uno strumento elettronico che riproduce sia come suono sia come suonabilità lo strumento delle launeddas», spiega Capuzzi. L’ingegnere inizia a suonare le launeddas tradizionali nel 2002 poi lo sviluppo dell’idea e il grande lavoro per creare una versione elettronica. «La presentazione del primo progetto in pubblico risale al 2007», prosegue Capuzzi. L’ultimo prototipo delle Electroneddas verrà mostrato a Ovodda: «Ci sono stati tre diversi modelli stabili, e questo il terzo in cui sono cambiati l’hardware e il software, e si avvicina ancora di più allo strumento tradizionale. Mostrerò al pubblico le Elettroneddas e spiegherò come funzionano», racconta l’ideatore.
La tecnologia è in continuo avanzamento e il prossimo passaggio per le Electroneddas potrebbe riguardare il collegamento wireless tra controller e sintetizzatore. La manifestazione è organizzata dall’associazione Sonàla Folk presieduta da Fabio Calzia. Dopo la tappa ovoddese il festival si sposterà per la chiusura a Lodine il 29 dicembre con Bovedas e Muros, architetture polifoniche e musiche devozionali, nella chiesa di San Giorgio, alle 21:30. L’edizione 2023 di Sonala Folk è patrocinata dalla Regione Sardegna, Sardegna Turismo, Associazione musicale Sonàla, Insulae Lab, Comune di Ovodda, Comune di Lodine, Borghi autentici d’Italia.