Partono gli appuntamenti della rassegna “Aspettando il Natale a Quartu Sant’Elena – Musica Teatro Animazione” organizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno nell’ambito dell’iniziativa “Quartu Fine Anno 2023 – Ripensare la e le città”
Domani venerdì 1 dicembre 2023 partono gli appuntamenti della rassegna “Aspettando il Natale a Quartu Sant’Elena – Musica Teatro Animazione” organizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno nell’ambito dell’iniziativa “Quartu Fine Anno 2023 – Ripensare la e le città” patrocinata dal Comune di Quartu S. Elena per rafforzare le capacità attrattive, culturali, turistiche ed economiche del territorio. Fino a giovedì 14 dicembre la città sarà quindi animata da eventi di forte richiamo per la cittadinanza con un cartellone artistico che, inserito durante il periodo natalizio, mira alla partecipazione attiva degli abitanti e all’inclusione di un turismo diffuso.
Partenza venerdì 1 dicembre alle ore 17.00 alla Biblioteca Centrale in Via Dante, 66 con il concerto firmato da Palazzo d’Inverno “Contus e Cantus”. Uno spettacolo per famiglie e bambini di tutte le età con Giusy Murgia Onnis (voce) e Gianluca Podda alla chitarra, che si dipana magicamente tra piccoli racconti e brani cantati. Grazie ad un abile lavoro di coinvolgimento e sollecitazione della fantasia, i più piccoli calcheranno i ruoli di tanti personaggi che richiamano il Natale e le sue tradizioni.
In questo spettacolo la Parola e il Suono “giocano” con i bimbi, offrendo loro un percorso di apprendimento per sviluppare il senso ritmico, usando le risorse espressive della vocalità attraverso semplici brani di gruppo. Un modo divertente ed efficace per aumentare la capacità di ascolto, coinvolgendo la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale. Il gran finale prevede che tutti i partecipanti possano suonare piccoli strumenti, in una grande Orchestra di suoni e voci che dal Cuore della loro realtà si apre al Mondo intero.
Si prosegue sabato 2 dicembre, sempre alle ore 17.00, negli spazi del Centro Servizi Flumini in Via San Giovanni,5 con L’Effimero Meraviglioso che presenta “Cenerentola” con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri diretti da Federico Giaime Nonnis. Una versione sorprendente e attualissima della famosa fiaba che propone una protagonista intraprendente tutta intenta a viaggiare, conoscere il mondo, essere autonoma. E quindi…ciao ciao sorellastre (adesso cavatevela da sole!) ciao ciao matrigna perfida e odiosa (adesso prenditela con qualcun altro!) ciao ciao principe vanesio… Cenerentola inizia a vivere!
Tour della solidarietà
Terzo appuntamento della rassegna “Aspettando il Natale a Quartu Sant’Elena – Musica Teatro Animazione” venerdì 8 dicembre alle ore 10.00 con il “Tour della Solidarietà” realizzato da Palazzo d’Inverno in collaborazione l’Ape Calessino Cagliari Touring, l’Associazione Aias – Mastro Geppetto e l’Associazione Seconda Stella Eventi. Una mattinata allegra e spensierata dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, scandita da laboratori, canti, suoni, bolle di sapone e meravigliose mascotte che accompagneranno i bambini sull’Ape Calessino in giro per la città. Una manifestazione pensata per avvolgere il pubblico in un’atmosfera di festa e socialità con l’intento di promuovere i valori del Natale, della fratellanza e dello stare assieme.
Infine, giovedì 14 dicembre la rassegna si conclude alle ore 17.00 alla Biblioteca di Via Mar Ligure, 3 a Flumini, con il concerto “Su Tziu de is Paristorias” con Giusy Murgia Onnis (voce) e Gianluca Podda alla chitarra. Lo spettacolo offre ai bimbi, attraverso canti e storie, un percorso di avvicinamento all’affascinante linguaggio dei suoni e delle parole con un finale corale in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti della scena.
La manifestazione “Aspettando il Natale a Quartu Sant’Elena – Musica Teatro Animazione” è organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno sotto la direzione artistica di Betty Oro, con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena, della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport e del Ministero della Cultura.
Per altre notizie clicca qui