Subito la proroga dei contratti e condizioni di lavoro dignitose per garantire le cure agli ammalati. All’incontro di oggi convocato dal prefetto, dietro richiesta dell’USB Sanità, assente il Direttore Generale.
Il Responsabile Regionale USB Sanità
Gianfranco Angioni
Policlinico Universitario Monserrato: USB Sanità annuncia una forte mobilizzazione e prosegue con lo stato di agitazione di OSS e infermieri
L’incontro tenutosi in videoconferenza ha visto partecipare USB (unico sindacato che ha proclamato lo stato di agitazione ) e per la parte aziendale la presenza del Direttore Amministrativo delegato dal Direttore Generale.
Fa presente Angioni,
All’apertura della discussione Il vicario del Prefetto riconoscendo l’importanza delle problematiche da noi rappresentate ha dato subito la parola a USB che non ha indietreggiato di un millimetro ad affrontare il primo punto inserito all’ordine del giorno sulla richiesta urgente dei rinnovi contrattuali per OSS e infermieri. Sono state esposte inoltre tutte le varie problematiche: condizioni di lavoro e della sicurezza, premialità COVID e incarichi di funzione. Non sono mancati da parte nostra i rimproveri verso un amministrazione sorda e non onesta intellettualmente per la mancata presa in carico degli impegni presi e per il momento non completamente mantenuti.
Il Direttore Amministrativo ha fatto presente di non essere abbastanza aggiornato sulle diverse problematiche tantomeno poter prendere impegni in capo al Direttore Generale, assente per motivi istituzionali. Ha fatto però presente che gli impegni presi con USB in particolare sulle stabilizzazioni si stavano mettendo in atto , anche oggi si provvedeva per gli OSS a inoltrare la proposta per la conferma di assunzione a tempo indeterminato. Per quanto attiene il personale infermieristico ha fatto presente che la graduatoria è sta fatta scorrere tutta ma solo una manciata di persone ha accettato l’assunzione a tempo indeterminato. Pertanto per queste figure si dava disposizione di proroga fino alla conclusione di un altra procedura di stabilizzazione.
Denuncia Angioni, dopo l’esposizione del Direttore Amministrativo da parte dell’ USB è partito un duro attacco, considerato che la figura dell’OSS non è stata individuata nella proroga contrattuale
Abbiamo fatto presente che gli OSS sono una figura fondamentale sul piano assistenziale, essendo quelli che in primis si interfacciano con il paziente per soddisfare i bisogni primari: igiene, alimentazione consulenze e tutte le altre attività relazionali e di supporto. Non solo, abbiamo evidenziato che gli OSS lavorano in contesti organizzativi fondamentali per garantire assistenza ai pazienti, come il pronto soccorso, le sale operatorie e le varie unità operative. Un punto fondamentale che abbiamo messo in discussione , di cui ci siamo riservati un esposto in Procura, è quello che sta avvenendo all’interno dell’Azienda, considerato che verosimilmente in tutti i reparti, compreso il Pronto Soccorso, sono stati individuati coordinatori non ufficiali, molti di loro addirittura senza titoli per poter partecipare alle selezioni.
Abbiamo fatto presente che queste figure, incaricate non si sa da chi, sono tolte dai turni con un evidente pregiudizio verso l’organizzazione. Per questo abbiamo sollecitato con urgenza di bandiere le selezioni per gli incarichi di coordinamento, e di organizzazione ex Posizioni Organizzative.
Il Direttore Amministrativo in evidente difficoltà ha chiesto il differimento dell’incontro che deve obbligatoriamente vedere in presenza il Direttore Generale. Come USB abbiamo chiesto che l’incontro si dovrà tenere in presenza anche per poter far partecipare le lavoratrici e i lavoratori. L’ incontro è stato nuovamente convocato per il 27 novembre in Prefettura, abbiamo comunicato che nel piazzale, dalle ore 10, saranno con noi presenti i lavoratori.