Già operativi 59 moderni dispositivi presso il Centro di Distribuzione di Pill’e Matta con i quali i portalettere possono perfezionare la consegna di pacchi in contrassegno, effettuare ricariche telefoniche e Postepay con pagamenti “cashless”, gestire in modo più rapido le consegne di invii a firma e pacchi tracciati con l’utilizzo della firma elettronica, pagare a domicilio i principali bollettini e MAV.
Poste Italiane: Quartucciu, con i nuovi smartphone recapito più veloce e numerosi altri servizi a domicilio
Cagliari, 22 novembre 2023 – Servizio di recapito sempre più digitale per consegne puntuali e veloci grazie alla fornitura di 59 nuovi smartphone in dotazione ai portalettere del Centro di Distribuzione di Pill’e Matta a Quartucciu, che ha competenza sui comuni di Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Selargius, Sinnai, Settimo San Pietro, Maracalagonis, Burcei, Villasimius, Villaputzu, San Vito, Muravera e Castiadas, servendo un bacino di oltre 181mila abitanti, oltre 73.000 abitazioni, 4.600 attività commerciali e 2.700 uffici.
Si tratta di moderni dispositivi, con dimensioni più contenute rispetto ai precedenti, in grado di semplificare e velocizzare le attività dei portalettere, sia quelle relative alle lavorazioni interne sia quelle legate alle operazioni di consegna.
I nuovi smartphone
I nuovi smartphone consentono il pagamento cashless dei principali bollettini, dei MAV e della corrispondenza e pacchi in contrassegno sia attraverso la funzionalità «Paga con codice» di PostePay sia con la nuova tipologia di pagamento SoftPos, in modalità contactless. Inoltre, è possibile fare ricariche telefoniche e PostePay, sempre con pagamenti senza denaro contante, in modo più sicuro e veloce.
I nuovi dispositivi rendono più rapide anche le operazioni di consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Inoltre, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sullo smartphone, permettono di gestire, in modo efficace, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.
All’ampliamento delle funzioni digitali e di conseguenza dei servizi al cittadino, le nuove tecnologie hanno consentito di ridurre il numero di dispositivi in dotazione ai portalettere a uno smartphone e una stampante, anche questa di dimensioni più ridotte rispetto alle precedenti dotazioni di palmari.
“I nuovi smartphone – ha dichiarato Andrea Sitzia, responsabile del Centro di distribuzione di Pill’e Matta – sono stati una rivoluzione nella gestione del recapito e di tutti i servizi che il portalettere ‘digitale’ offre a domicilio del cittadino: sono più maneggevoli, hanno una maggiore autonomia di carica e il sistema di pagamento SoftPos integrato permette di fare molteplici operazioni attraverso un unico strumento. Anche le nuove stampanti in dotazione ai portalettere garantiscono una velocità e una qualità di stampa superiore ottimizzando le prestazioni”.
Poste Italiane sostiene il processo di digitalizzazione del Paese
Poste Italiane entro il 2024 prevede di attivare oltre 30.000 terminali di ultima generazione in dotazione ai portalettere in tutta Italia. L’Azienda guidata dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, in un contesto di mercato sempre più competitivo a seguito della crescita esponenziale dell’e-commerce con sempre maggiori esigenze da parte dei cittadini, ha deciso di rivedere in chiave digitale il suo storico servizio di consegna, rimarcando ancora una volta la propria vicinanza ai territori e alle comunità locali.
Per questa ragione continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza ai cittadini di Quartucciu e degli altri comuni serviti dal Centro di Recapito di Pill’e Matta, e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai 59 portalettere e alle loro nuove dotazioni tecnologiche.