Presentata la 7^ Cronoscalata su Terra di Tandalò
L’evento si svolgerà il 10-12 novembre lungo i 5 chilometri della celebre salita su terra a Buddusò. Prevista la partecipazione di grandi campioni ed una importante visibilità mediatica grazie alla partnership con il TER Tour European Rally di cui la gara sarà Evento Promozionale 2023.
Presentata la 7^ Cronoscalata su Terra di Tandalò
3 novembre 2023 – Si è svolta oggi presso il GEASAR Aeroporto Olbia e Costa Smeralda la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, un evento che si preannuncia ancora più avvincente e spettacolare e che si svolgerà il 10-12 novembre grazie alla regia di Tandalò Motorsport, drivEvents Adventure e il supporto della Regione Sardegna e del Comune di Buddusò.
Erano presenti il Sindaco di Buddusò Massimo Satta, il Sindaco Alà dei Sardi Francesco Ledda Presidente della Comunità Montana del Monte Acuto, il Sindaco di Padru Antonello Idini, il Vicesindaco di Pattada Carlo Pastorino. Presenti anche Giovanni Antonio Satta Consigliere Regionale, Marco Pala Vice Presidente Automobile Club Sassari e l’Amministratore Delegato GEASAR Silvio Pippobello.
Le iscrizioni chiuderanno oggi, 3 novembre, ma sono già presenti nomi di grandissimo prestigio del rallysmo nazionale ed internazionale che saranno svelati nei prossimi giorni. L’evento ha infatti guadagnato popolarità internazionale, e quest’anno vedrà al via piloti da Belgio, Slovacchia, Spagna , Ungheria, Francia, Regno Unito, Germania e San Marino. Anche in questa edizione sarà un’occasione unica per vedere piloti di diverse nazionalità competere sulla spettacolare salita sarda, unico evento nel suo genere in Italia, pronto ad uno spettacolo di livello mondiale.
Il programma
Il programma inizierà venerdì 10 con le verifiche sportive e tecniche e la cerimonia inaugurale alle 14:00 nel centro di Buddusò durante la quale tutti i piloti sfileranno con le loro vetture sulla pedana di partenza. L’azione lungo i 5 chilometri dell’ascesa sterrata che conduce al parco eolico di Tandalò, dove saranno allestiti il paddock e il villaggio, sarà condensata sabato e domenica. Sabato mattina lo shakedown e poi tre ascese cronometrate. Domenica altre due salite cronometrate ed infine il manscione finale, vera attrazione dell’evento con l’elezione del Re di Tandalò 2023.
È questo infatti il momento epico in cui i migliori piloti si sfideranno per conquistare il titolo di “Re di Tandalò”. Questa manche speciale, fuori dalle classifiche di gara, offrirà ai piloti la possibilità di mettere la propria firma nell’Albo d’Oro e di giocarsi il prestigioso titolo di Re 2023. L’anno scorso, Gigi Galli è riuscito a fregiarsi di questo importante riconoscimento, ma la competizione è sempre aperta e imprevedibile. Le vetture, i kart-cross, i prototipi si sfideranno sul filo dei decimi, mentre i piloti sfrutteranno ogni centimetro del tracciato per abbassare il loro migliore riferimento cronometrico. Questo è il momento in cui l’adrenalina raggiunge livelli estremi e il pubblico, sempre numeroso ed appassionato, sarà testimone di una battaglia senza esclusione di colpi.
Novità
Novità 2023 è anche l’inclusione della Cronoscalata su Terra di Tandalò nel Tour European Rally (TER) come Promotional Event 2023, un riconoscimento di notevole importanza che unisce le due realtà in un’edizione imperdibile. Il progetto TER mira a unire gli eventi rally più importanti in Europa per creare una serie di rilevanza internazionale e garantirà a Tandalò una visibilità mediatica molto importante sia a livello televisivo che web. Il pilota britannico Osian Pryce, vincitore della serie 2023, sarà al via con un Kart Cross messo a disposizione dalla spagnola Yacar insieme a Tim Metcalfe per cercare di scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro.
Occasione interessante quella proposta venerdì a Buddusò in collaborazione con il Banco di Sardegna. Sarà infatti possibile richiedere gratuitamente le carte prepagate brandizzate Cronoscalata su Terra di Tandalò.
Anche quest’anno l’evento includerà anche il Trofeo “Correre per un respiro” legato alla Fondazione Ricerca per la Fibrosi Cistica volta a sensibilizzare su questa malattia e ad incentivare la raccolta fondi. Non mancherà un desk con vendita di gadget durante tutto il weekend.
Da sottolineare anche il fondamentale aspetto ambientale
In collaborazione con l’Aeroporto Olbia-Costa Smeralda e FoReSTAS, l’evento ha realizzato uno studio dettagliato calcolando le emissioni di CO2 generate dall’edizione dello scorso anno. Questo studio, condotto da esperti agronomi, ha permesso di valutare un bilanciamento mirato dell’impatto ambientale della Cronoscalata e convertirlo in un’azione positiva per l’ambiente. Lo scorso 31 ottobre sono stati piantati alberi di specie autoctone della macchia mediterranea nei pressi del parco eolico di Tandalò, un’azione che mira a rendere l’evento “carbon zero”, ovvero con un completo riassorbimento dell’impronta inquinante grazie alla compensazione naturale.
Relativamente al rapporto tra l’evento ed il suo territorio sarà particolarmente evocativa l’esposizione di alcune sculture in granito al Parco Eolico prese dal simposio del granito Spirit of Rock che quest’anno è tornato a svolgersi a Buddusò che ha da sempre legato la sua storia con la lavorazione del granito.
Il percorso di avvicinamento all’evento è già iniziato in occasione del Rally Italia Sardegna lo scorso giugno, e i preparativi per l’edizione 2023 sono ora giunti al loro culmine. Il sito ufficiale tandalo.it e i canali social sono in continuo aggiornamento e nelle prossime ore seguiranno ulteriori informazioni sull’evento con i nomi dei principali protagonisti al via.
La Cronoscalata su Terra di Tandalò 2023 sarà valida per il Campionato Italiano Fuoristrada, sarà gara atipica e sperimentale e consentirà come da tradizione la partecipazioni ad auto da rally, kart cross e vetture prototipo per uno spettacolo senza pari in Italia pronto ad emozionare grandi e piccoli.
Dichiarazioni
Giovanni Antonio Satta, Consiglio Regionale:
“Mi preme rimarcare che questa gara è stata intitolata a Nicola Imperio. La passione per il motorsport ha legato tanti ragazzi che hanno formato una società splendida in paese, la Tandalò Motorsport. È importante anche rimarcare il binomio sport/turismo per far sì che la Sardegna non sia legata solamente al mare. Ogni evento che valorizza i nostri territori è un grande valore aggiunto per noi”.