Presentate a Tortolì le azioni di promozione turistica dell’Ogliastra
Risultati straordinari: spot visualizzati da cinque milioni di persone in Italia, Francia, Germania, Austria e Svizzera. Una collezione di 500 NFT per celebrare la bellezza naturale, la cultura e lo stile di vita salutare dell’Ogliastra. Promozione dell’aeroporto anche con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Un visitor center sulla longevità che sfrutta la tecnologia virtuale e immersiva. Press tour con giornalisti nazionali e internazionali. Convegni, seminari, tavole rotonde, campagne di marketing e di comunicazione, visite aziendali e fiere con produttori del settore enogastronomico.
Presentate a Tortolì le azioni di promozione turistica dell’Ogliastra
TORTOLÌ – È un’Ogliastra con una dimensione sempre più internazionale quella emersa nel corso dell’evento di presentazione delle azioni di promozione turistica realizzata dal Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra per l’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.
Un’azione trasversale composta da una serie di attività che hanno cercato di raggiungere tutti i target possibili nel campo dell’offerta turistica, affianco ai tradizionali strumenti del marketing territoriale quelli più innovativi della tecnologia digitale e, nel caso della promozione dell’aeroporto, anche dell’intelligenza artificiale.
“L’aeroporto è un elemento centrale – ha sottolineato Rocco Meloni, vice presidente del Consorzio Industriale – per il rilancio del comparto turistico dell’Ogliastra. La campagna di promozione che ha fatto uso dell’IA è uno strumento importante per rilanciare lo scalo aereo di Arbatax che nel 2023, dalla sua riapertura a oggi, in pochissimi mesi, ha già accolto oltre 400 voli privati. Guardiamo con fiducia al prossimo anno”.
Nel complesso, è stato fatto un ampio uso della multimedialità con prodotti e strumenti che hanno raccontato l’Ogliastra attraverso la potenzialità di un territorio unico nel suo genere: ambiente incontaminato, scenari mozzafiato, la montagna che si tuffa nel mare, storia, tradizioni, cultura, piccoli borghi, la sapienza dei mestieri, l’enogastronomia con l’unicità dei prodotti che sono l’elemento centrale della dieta dei centenari. Si, perché l’Ogliastra è la terra della longevità che racchiude in sé tutti questi elementi. Non un solo segreto, ma tanti, che messi assieme rendono questo luogo unico nel suo genere.
Strumenti, azioni e risultati
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La campagna di digital advertising
Realizzazione di uno spot (Ogliastra, un’esperienza infinita) che è stato diffuso attraverso una campagna promozionale in 5 paesi (Italia, Svizzera, Austria, Francia e Germania). Risultati davvero notevoli: oltre 3.000.000 le volte in cui lo spot è stato visualizzato, con più di 10.000 click. Il target scelto è stato quello di soggetti con un alto livello di istruzione, reddito medio alto con interessi associabili alla cultura e al turismo esperienziale;
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NFT sulla longevità
Realizzazione e distribuzione di Non-Fungible Token (NFT – Certificati di Autenticità Digitale, prodotti digitali che riproducono elementi della natura, cultura e delle tradizioni della zona dell’Ogliastra. Il primo progetto in Sardegna in questo campo e uno dei primi a livello nazionale che utilizza questa tecnologia applicata al turismo.
Una collezione di 500 NFT (suddivisi in 17 asset digitali, di cui: 8 immagini adattate alle caratteristiche di un Sistema NFT, 8 audio immersivi e 1 video) che consente di esplorare i contenuti in differenti forme e formati, esaltando il concetto di senso con soluzioni tecnologiche: un vero e proprio concept di immersione in un viaggio “generazionale” e “generativo”.
Una narrazione che svela il segreto della longevità con un oggetto (NFT) che intrinsecamente non è replicabile e non è sostituibile, come il territorio dell’Ogliastra. La collezione di NFT è progettata per celebrare la bellezza naturale, la cultura e lo stile di vita salutare dell’Ogliastra, offrendo un’esperienza immersiva che cattura la magia di questa parte unica del mondo;
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La campagna di promozione dell’aeroporto di Arbatax per i voli privati
Anche in questo caso è stato è stata realizzata una Campagna ADV per uno spot dedicato allo scalo aereo, 5 mercati obiettivo (Italia, Francia, Germani, Austria e Germania) con oltre 1.800.000 visualizzazioni certificate. Target altissimo in questo caso, alto spendente con professioni di top management, interesse per vacanze luxury in location esclusive, età compresa tra i 34 e i 60 anni. Per la prima volta è stata utilizzata anche l’Intelligenza Artificiale che ha consentito di rendere più efficace la campagna, la visualizzazione del video sui vari canali e anche la tipologia di destinatari a cui rivolgersi.
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Il ciclo dei seminari e incontri di perfezionamento per le guide cicloturistiche ambientali per la valorizzazione dei percorsi territoriali
2 seminari con la partecipazione di oltre 160 persone, 4 incontri di aggiornamento con la presenza di 15 operatori, casi studio nazionali e regionali e, infine, un laboratorio formativo con una tavola rotonda. La destinazione Ogliastra offre paesaggi suggestivi, percorsi panoramici e attrazione culturali lungo gli itinerari particolarmente attraenti per i cicloturisti;
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Il Visitor Center Turistico dedicato alla Blue Zone dell’Ogliastra
Allestito negli spazi del Convitto Agrario di Tortoli, lo spazio aperto al pubblico utilizza le più avanzate tecnologie della realtà virtuale e immersiva per intraprendere un viaggio nei segreti della longevità dell’Ogliastra. Uno spazio complesso in cui cittadini e turisti possono letteralmente immergersi nella straordinaria vita dei centenari di questa zona della Sardegna tra cibo, natura, tradizioni e uno stile di vita attivo. Un’esperienza unica che avviene attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati: visori VR, una stanza immersiva, un’area multimediale e interattiva.
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Il Festival della longevità
Convegni, seminari scientifici, uno show cooking in formato televisivo con la presenza di studenti divisi in brigate, chef ed esperti del settore della ristorazione e della buona alimentazione.Protagonisti assoluti i prodotti e le ricette della longevità. E ancora: una fiera con la partecipazione delle aziende del settore enogastronomico e del turismo attivo, un press tour con la presenza di giornalisti internazionali e internazionali con visite nei caseifici e salumifici e un’esperienza unica nei sentieri del Supramonte di Urzulei;
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La campagna di promozione turistica del comparto nautico e dell’aeroportualità
Il piano marketing ha rappresentato il cuore strategico di tutto il progetto, con un piano che ha riguardato tutti i prodotti della comunicazione, dalla grafica fino alle relazioni con i media e la partecipazione di giornalisti del settore protagonisti di un educational tour che ha raccontato le potenzialità dell’Ogliastra in importanti riviste dedicate al turismo.