Progetto Vivere a lungo, vivere bene proseguono le attività pratiche. Appuntamenti a Cagliari, Decimo, Maracalagonis e Sinnai
Si intensifica il calendario di attività in tutto il sud Sardegna: dal training life skills ai seminari sulla nutrizione. Attività gratuite e riservate ai soci Acli, iscrizione necessaria.
Progetto Vivere a lungo, vivere bene proseguono le attività pratiche
Proseguono le attività in agenda per il progetto “Vivere a lungo, vivere bene: percorsi di salute e benessere per over 60“, promosso dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Cagliari. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari, ASD Blue Sardinia, Fondazione Polisolidale (per i territori di Sinnai e Maracalagonis) e finanziata dalla Fondazione di Sardegna, attraverso il bando “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 2023“.
La seconda settimana di novembre sarà ricca di attività formative e pratiche, pensate per promuovere la salute mentale e fisica degli over 60.
Martedì 7 novembre, dalle 9:30 alle 10:30, prenderà il via a Sinnai il training metacognitivo, un’occasione per gli anziani di esercitare e potenziare le funzioni cerebrali attraverso attività stimolanti e mirate. Il giorno seguente, mercoledì 8 novembre alle 9:15, il training metacognitivo avrà luogo a Cagliari, offrendo un’ulteriore opportunità per gli interessati nella città capoluogo. A seguire, alle 11:00, Decimo ospiterà la propria sessione di training, continuando così il ciclo di appuntamenti dedicati al mantenimento dell’agilità mentale.
Giovedì 9 novembre alle 17:30 a Decimomannu, il focus si sposta sulla nutrizione e attività fisica con un seminario dedicato. Questo evento si concentrerà sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita attivo per il benessere generale. Venerdì 10 novembre, alle 15:00, Maracalagonis accoglierà gli interessati per l’inizio del training life skills, un’occasione per acquisire e rafforzare competenze pratiche utili nella vita quotidiana.
Infine, sabato 11 novembre, sempre alle 15:00, sarà Decimomannu la sede del training life skills, per portare avanti il processo di apprendimento di abilità vitali per un invecchiamento attivo e consapevole.
Il progetto
Il progetto prevede una serie di azioni dedicate agli over60, dai laboratori gastronomici, creativi, alle attività a contatto con la natura, pensate per promuovere il mantenersi in forma e stimolare lo scambio intergenerazionale.
Le attività saranno realizzate da un team di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale. L’obiettivo principale è educare a stili di vita sani, potenziare le competenze di vita in età avanzata e analizzare gli effetti di vari interventi sul benessere psicologico e sulla salute mentale.
Tutte le attività del progetto sono gratuite ma per accedere è necessario essere soci Acli. Per maggiori informazioni è possibile contattare [email protected] o chiamare il numero 07043039.