- In 73 uffici del territorio già disponibili a sportello tre servizi INPS: cedolino pensione, certificazione unica e modello OBIS M.
- Andrea Madeddu, responsabile provinciale: L’obiettivo di Polis è quello di rendere più semplice per i cittadini, nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, l’accesso ad alcuni
servizi della Pubblica Amministrazione.
Provincia di Nuoro: con il progetto “Polis” di Poste Italiane già effettuati i lavori in 4 uffici postali del territorio
Nuoro, 2 novembre 2023 – Proseguono, anche in provincia di Nuoro, gli interventi nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei servizi digitali”. Ad oggi sono quattro gli uffici postali del territorio in cui i lavori sono terminati: Meana Sardo, Aritzo, Sorgono e Mamoiada.
Nelle sedi della provincia già interessate da interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio, con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi e le operazioni. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura e, in alcune sedi, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
Andrea Madeddu direttore della filiale provinciale di Poste Italiane di Nuoro
“L’obiettivo di Polis – spiega Andrea Madeddu direttore della filiale provinciale di Poste Italiane di Nuoro – è quello di rendere più semplice per i cittadini, nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, l’accesso ad alcuni servizi della Pubblica Amministrazione. Già da oggi, in 73 sedi del territorio provinciale, i cittadini possono richiedere tre documenti rilasciati dall’INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Presto sarà possibile ottenere altre tipologie di documenti, come i certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile. Le novità più importanti riguardano passaporto e carta d’identità che, come annunciato nei giorni scorsi dal nostro Condirettore Generale Giuseppe Lasco – conclude il responsabile – potranno essere richiesti negli uffici postali delle realtà con meno di 15.000 residenti, rispettivamente a partire da dicembre di quest’anno e da febbraio 2024.”
Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale in molti degli uffici “Polis” abilitati nella provincia di Nuoro, grazie all’installazione di totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permetteranno di effettuare le richieste in modalità self e ricevere copia dei servizi richiesti in automatico.