Qual è il peso del successo? I concorrenti di X Factor 2023 si raccontano durante le masterclass e nei videodiari di Serenis
Attraverso le voci e gli interventi dei concorrenti di X Factor 2023, Serenis, centro medico online per il benessere mentale, affronta l’importanza della salute mentale in relazione a ciò che comporta l’esposizione mediatica.
Ansia da separazione, adattamento e realizzazione sono alcuni dei temi già trattati da Asia, Il solito Dandy e Stunt Pilots all’interno del Loft X Factor.
Novembre 2023 – Quanto peso ha il successo e l’esplosione mediatica in termini di benessere psicologico? Come è possibile mantenere salda la propria identità di fronte alle critiche? Questi sono alcuni dei quesiti affrontati e approfonditi sugli schermi di X Factor nel corso delle due masterclass in collaborazione con Serenis, centro medico online per il benessere mentale e Official Partner di X Factor. Durante l’appuntamento quotidiano di X Factor Daily (in onda su Sky e in streaming su Now, e sempre disponibile on demand), alcuni esperti psicoterapeuti di Serenis aiutano i concorrenti in gara ad esplorare la stretta relazione tra successo, notorietà e salute mentale, nel corso di momenti di scambio e confronto a cui tutti possono prendere parte.
“Assertività e conformismo. Le relazioni con gli altri e la gestione dei conflitti con i propri pari, senza perdere di vista la propria identità”, questo il titolo della prima masterclass incentrata sul concetto di ribellione e conflitto interiore.
Per fare in modo che la salute mentale non venga percepita come un tabù ma come un aspetto importante di cui prendersi cura, a partire dai Live Show (sempre su Sky e NOW) un concorrente ogni volta diverso e poi i finalisti racconteranno le proprie emozioni e il percorso che stanno intraprendendo attraverso un videodiario visibile sulla piattaforma TikTok di X Factor e sul profilo IG di Serenis.
“I videodiari e le masterclass ci stanno aiutando a far conoscere più in profondità i concorrenti di questa edizione e la loro condivisione di pensieri e delle loro emozioni li rende più vicini al pubblico del programma, facendo emergere lati del loro carattere che, sul palcoscenico o durante la performance emergono meno. Visto il largo seguito di giovani con gli stessi sogni, speranze e paure, è molto importante che questi ragazzi appaiano umani e reali” commenta Martina Migliore, psicoterapeuta e Direttrice Formazione e Sviluppo di Serenis.
A dare il via è stata Asia, che si è concentrata sul tema dell’ansia da palcoscenico: “La mia ansia scompare nel momento in cui io metto piede sul palcoscenico perché è come se le mie due personalità si annullassero a vicenda. L’Asia di tutti i giorni ha l’ansia anche di andare a prendersi un caffè, ma nel momento in cui metto piede sul palco si annulla tutto completamente e diventa l’Asia da palcoscenico. Una volta sul palco mi scordo completamente di tutto quello che è successo e vivo il momento”.
“Dalle parole di Asia è bello poter percepire che l’ansia vissuta è accettata come una condizione comune, che fluisce anche in persone che vivono spesso situazioni molto intense come quella di un palcoscenico. La determinazione e l’entusiasmo sono armi molto potenti che permettono di far uscire la propria grinta in momenti decisivi come questi. Spesso, il lato di noi che ci sembra quello più determinato esiste solo perché esiste anche la parte più sensibile, e viceversa. Per questo è essenziale apprezzare e accettare tutte le nostre inclinazioni che ci permettono di essere noi stessi, senza demonizzarne alcuna. Ogni nostra emozione, infatti, ha un suo “scopo da difendere” e una sua ragione di esistere. È il modo in cui scegliamo di comportarci che fa la vera differenza” commenta Martina Migliore.
Il solito Dandy parla invece di sogni: “Dopo il primo Live sto iniziando veramente a percepire che questo sogno sta diventando realtà e di quanto sia grande questa esperienza. Quotidianamente è normale tendere a minimizzare ciò che succede, ma d’altra parte vedere tutte queste persone dietro che lavorano per noi e con noi, aiuta a rendersi conto che effettivamente è tutto reale. È reale anche vedersi il giorno dopo l’esibizione e chiedersi “ma io ho vissuto questa esperienza o è stato un sogno?”.
Anche gli Stunt Pilots hanno raccontato a Serenis i loro primi giorni trascorsi nel Loft X Factor, sottolineando l’importanza di trovare un equilibrio e rispettare gli spazi gli uni degli altri: “Ci sono state tante cose a cui ci stiamo abituando, dei nuovi concorrenti sono entrati mentre altri sono usciti. Questo ogni volta riassesta tutte le dinamiche del Loft ma dura due o tre giorni e poi siamo tutti subito molto rapidi tutti a ritrovare un equilibrio. Non è scontato essere circondati da persone così stimolanti in un ambiente del genere. All’interno del Loft cerchiamo sempre di rispettare l’universo dell’altro, anche se a volte magari cadiamo in certe discussioni e dinamiche che sono normali, però comunque in ogni caso l’importante è cercare di rispettare sempre lo spazio dell’altro.”
“Trovare un equilibrio, confrontare il proprio vissuto con quello degli altri trovando analogie o punti di contrasto può essere entusiasmante e stancante al tempo stesso. Eppure l’incontro con l’altro rende le nostre esperienze estremamente più ricche, complete e soddisfacenti. Non è né scontato né facile trovare una via per essere se stessi in mezzo agli altri, specialmente quando, come in questo caso, c’è una competizione di mezzo che può acuire i conflitti. Aprirsi e condividere i propri pensieri con chi percepiamo più affine può farci del bene, anche solo perché aiuta a goderci appieno il momento, senza badare troppo ai normali timori che possono nascere durante un percorso simile.” commenta Martina Migliore.
A proposito di Serenis
Serenis è un centro medico online per il benessere mentale. Oggi offre percorsi di psicoterapia, psichiatria, supporto psicologico online con oltre 1200 professionisti in tutta Italia, 100% psicoterapeuti con in media 11 anni di esperienza. Lo fa con una missione: rendere accessibile il benessere mentale affrontando gli ostacoli economici, tecnologici, sociali e culturali che allontanano le persone dalla terapia. Per seguire i propri pazienti in un percorso di benessere a 360 gradi, Serenis offre anche il servizio di journaling in app e percorsi tematici specifici come comunicazione assertiva, coaching e miglioramento del sonno.