Sardegna: Oristano guida la classifica regionale delle province più sicure per la sicurezza stradale
I dati emergono da VertiMovers, l’osservatorio mensile sulla mobilità nel nostro Paese
Sardegna: Oristano guida la classifica regionale delle province più sicure per la sicurezza stradale
Oristano si attesta come la provincia più virtuosa nella sicurezza stradale, vantando un tasso di incidentalità per le auto del 3,1% (in pratica, 3,1% sinistri ogni 100 veicoli assicurati) e si impone con il primato di provincia più prudente. Seguono Sassari, che detiene un tasso di incidentalità pari al 4,5%, la Provincia del Sud Sardegna si attesta al 4,9% e Nuoro al 5,5%. Solo Cagliari sconfina e arriva al 6,1%, a conferma del fatto che nelle grandi città il rischio di incidenti è più elevato.
I dati emergono da VertiMovers, l’osservatorio di Verti Assicurazioni, che mensilmente analizza i dati sulla mobilità nel nostro Paese attraverso la raccolta e la rielaborazione dei dati proprietari e di fonti istituzionali. Periodicamente VertiMovers offre uno spaccato delle abitudini degli italiani al volante o su due ruote, mettendo in risalto fenomeni particolari, curiosità, differenze e somiglianze tra i tanti profili di guidatori che ogni giorno si mettono in moto per lavoro, per necessità o per semplice piacere.
I dati del Rapporto ISTAT sugli incidenti stradali
Osservando i dati del Rapporto ISTAT sugli incidenti stradali emergono alcune differenze circa la distribuzione per tipologia di strade: gli incidenti avvengono con più frequenza sulle strade urbane (73,4%) mentre il maggior numero di vittime si registra sulle strade extraurbane (48,5%). Sulle autostrade, invece, si osservano il 5,1% degli incidenti e il 9,3% dei decessi. A confermare che le strade più pericolose sono quelle extraurbane, arriva anche l’indice di mortalità: 4,3 decessi ogni cento incidenti, contro i 3,5 delle autostrade e l’1,1 delle strade urbane. Quanto alle autostrade, sembra che abbiano compiuto un significativo progresso in fatto di sicurezza: dal 2019 al 2022 gli incidenti sono calati del 7,7%.
“Secondo i dati dell’Osservatorio VertiMovers emerge una tendenza positiva in termini di sicurezza stradale, poiché si evidenzia una diminuzione del 3,7% negli incidenti rispetto al 2019. Inoltre, il numero dei feriti si è ridotto del 7,4% e quello delle vittime dello 0,4%. Questi risultati, nonostante siano ancora distanti dall’obiettivo <<Zero Vittime>> indicato dall’Unione europea, suggeriscono una maggiore consapevolezza e attenzione da parte degli automobilisti italiani, il che costituisce un segnale incoraggiante nel contesto attuale. I dati in nostro possesso ci consentono di monitorare la situazione e in base all’evoluzione fornire al consumatore prodotti innovativi in termini di polizze e di gestione, alla luce dell’evoluzione digitale che il settore sta finalmente attraversando”, ha commentato Marco Buccigrossi, Direct Business Director di Verti.