Theatre en Vol presenta Il Cielo è di tutti. Rassegna di teatro per adulti e bambini
Dal 26 novembre al 21 gennaio (h 17): 4 spettacoli da vivere e condividere. Spazio Tev di via Giuseppe De Martini 13-15, Sassari
Un cielo condiviso, il cielo di Sassari. Cielo che accompagna, che avvolge e che sarà sfondo della nuova rassegna di teatro per bambini e adulti immaginata dalla compagnia Theatre en vol: “Il cielo è di tutti“. Una rassegna teatrale senza alcun limite di età e aperta a tutti, declinata in 4 giornate comprese fra il 26 novembre – la prima data in calendario – e il 21 gennaio 2024. Teatro degli eventi sarà lo Spazio Tev di via Giuseppe De Martini 13-15 di Sassari, casa laboratorio palcoscenico luogo che accoglie, che coinvolge e in cui si condividono arti, passione e messaggi. Tutti gli spettacoli cominceranno alle ore 17.“Il cielo è di tutti” affronterà tematiche di attualità attraverso un linguaggio giocoso e coinvolgente che stimola non solo la risata e il divertimento, ma che sia anche uno spunto di riflessione per grandi e piccoli. Ingresso al costo di 6 euro; ingresso ridotto per bambine e bambini sotto i 10 anni a 5 euro; ingresso gratuito per bambine e bambini sotto i 3 anni. Prenotazioni al numero 3357105396 o all’indirizzo [email protected].
Quattro date. Quattro domeniche. Quattro serate. Quattro spettacoli diversi e quattro diverse compagnie ad alternarsi sul palco. Si comincia domenica prossima, il 26 novembre 2023 alle ore 17 con la compagnia cagliaritana L’aquilone di Viviana che presenterà alla platea il suo Signore e signora; secondo appuntamento fissato per il 10 dicembre 2023 sempre alle ore 17 con E se i topolini scoprissero i tombini? a cura della compagnia Abaco Teatro di Cagliari; il terzo appuntamento in rassegna, primo del nuovo anno (7 gennaio 2024, h 17), avrà come protagonisti i padroni di casa di Theatre en vol con il loro Ginette et son monde; chiusura programmata per il 21 gennaio 2024 con lo spettacolo de Il teatro del segno (Cagliari) Rodari tutto l’anno.
L’aquilone di Viviana
L’aquilone di Viviana nasce a Cagliari nel 2000, si occupa della creazione e della diffusione di progetti teatrali e transdisciplinari di alta qualità per promuovere e diffondere la cultura teatrale anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie creative. Sviluppa progetti pedagogici e produzioni teatrali nell’ambito del teatro per l’infanzia, teatro interculturale, teatro di genere, teatro e scienza, teatro & creatività, teatro e nuove tecnologie.
Signore e signora è spettacolo di teatro per l’infanzia e video mapping in cui si racconta l’irragionevole mondo dei signori bambini. Una casetta, due personaggi, tutto sembra nascere e venir fuori dal disegno di un bambino. I caratteri, scolpiti e definiti nei loro confini ben precisi, fanno dei personaggi dai contorni netti, cesellati, senza sfumature: uno è il Signor Gentile, l’altro il Signor Maleducato, uno il Signor Sporco, l’altro il Signor Pulito, una dice Sì, l’altro dice No. Le avventure di questi signori, sempre in equilibrio funambolico tra il mondo delle regole e il bisogno di libertà assoluta, raccontano l’universo irrazionale dei bambini attraverso incontri appassionatamente catastrofici. Signore Signora come sopra detto un omaggio ai signori-bambini, un’occasione per evidenziare e riflettere su caratteristiche psicologiche nelle quali ci si possa rispecchiare, spunto di riflessione per grandi e piccoli.