Progettare sentieri “per tutti”: inizia la settimana del design for all sui sentieri di forestas
Forestas si impegna per colmare il “gap” di sentieri “per tutti” – quelli accessibili anche agli escursionisti con disabilità, siano esse di tipi fisico, sensoriale o della sfera psichica-cognitiva-relazionale.
La Legge regionale lo prevedeva da tempo, sin dalla sua estensione nel 2017 (Testo Unico sul Turismo) era previsto che la rete escursionsitica prevedesse un adeguato grado di fruizione autonoma o assistita per la disabilità fisica e sensoriale.
Più recentemente, con la DGR del 24 agosto 2023 n.28/1 sono stati approvati i criteri e gli standard tecnici: per inserire e classificare nel catasto RES – e per la segnaletica informativa sul livello e del grado di fruizione (autonoma o assistita) – dei sentieri accessibili per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive e psichiche.
L‘allegato H così approvato integra il regolamento tecnico regionale previgente dal 2018.
Primi interventi sul campo: si realizzano sentieri “accessibili”
Forestas sta avviando, in stretto raccordo con il Centro Regionale di Programmazione, l’assessorato Difesa Ambiente, l’assessorato al Tuirismo della RAS, alcuni interventi nei vari territori-target finanziati dal POR FESR, mirato ad elevare l’accessibiltà, certificandola grazie al nuovo regolamento sentieri H, per concrete possibilità di fruizione per chi – finora – aveva dovuto rinunciare al piacere di paesaggi, natura e servizi ecosistemici offerti dal bosco. Gli investimenti e i lavori sono onerosi, e richiederanno tempi non brevi (si stima un semestre) soprattuto perchè sinora non si era mai progettato un percorso escursionistico secondoi i canoni del “design for all” – progettare dal principio un sentiero pensandolo come sistema di fruizione con caratteristiche inclusive (senza cioè escludere del tutto chi ha qualche limitazione).
Sugli attuali 1500 chilometri di Rete Sentieristica sono pochissimi i chilometri attualmente “accessibili” se si eccettuano alcuni casi virtuosi e poche situazioni con una logistica già adeguata.
Serviranno grandi investimenti, ma i soldi non mancano, anche grazie alle dotazioni del POR FESR SARDEGNA che Forestas sta utilizzando anche per questa nuova linea di intervento (inclusività e accessibilità).
Imparare a Progettare
Serve una nuova gamma di competenze e capacità tecniche che, al momento, sono poco diffuse nell’Isola, così come la sensibilità per un escursionismo “diversamente abile”.
Per tutti questi motivi, Forestas organizza grazie ai fondi POR FESR SARDEGNA per i propri progettisti e per i portatori di interesse ed i tecnici delle amministrazioni interessate, una prima settimana dedicata alla progettazione dei sentieri accessibili, in collaborazione con gli enti Parco Regionale di Molentargius e di Tepilora, i comuni di Oliena e Lanusei (che sta già realizzando il primo sentiero certificato accessibile secondo le nuove norme tecniche regionali). E come sempre, a fianco dell’Agenzia Forestas ci sarà il Club Alpino Italiano.
Lunedì 13 e Martedì 14 la prima formazione ai progettisti Forestas
La formazione in aula è riservata ai tecnici Forestas, ai componenti del CAI ed a selezionati portatori di interesse, che collaborano con Forestas nella Rete regionale. Sarà tuttavia possibile seguire in streaming le prime due giornate al link: https://bit.ly/Forestas-ProgettosentieriH
Programma lavori pressi il parco di Molentargius
(lunedì 13 orario 9-13)
c/o Sala Helmar Schenk dell’Edificio Sali Scelti, sede del Parco Naturale Regionale Molentargius-Le Saline, in via La Palma n.9 a Cagliari
ore 9:15 – Apertura lavori – (Saluti dell’assessore regionale difesa ambiente e del presidente del Parco Molentargius)
ore 9:30 – introduzione ai lavori e al contesto normativo – a cura del Tavolo Tecnico Regionale (Agenzia Forestas)
ore 9.45 – Barbara Brendolan (architetto esperta di disabilità sensoriali) – Sguardo sulla disabilità
ore 10 – Andrea Ferrero – Sulle disabilità visive
ore 10:15 – Lino Cianciotto e Sandro Usai – La disabilità motoria
ore 10:30 – Giulia Loglio – Foresta terapia
ore 10:45 – Rossella Barbarossa (esperta di disturbi dello spettro autistico) – L’approccio alla disabilità cognitiva e linguaggio CAA (una delle tecniche previste dal nuovo Regolamento regionale, ndr)
ore 11 – Pausa libera
ore 11.15 – Lino Cianciotto – Metodologia TMS4D® per il censimento e la diagnostica del territorio, con focus sulla ricognizione delle caratteristiche di un sentiero per disabilità
ore 11:45 – Marco Granata – Metodologia per la valutazione tecnica di un segmento di sentiero
Ore 12.15 – Domande dai partecipanti
[il corso proseguirà nel pomeriggio con sopralluoghi sui tracciati del parco Molentargius, e ritorno in aula per una esercitazione sulla stesura di un progetto di rete sentieritica conforme all’allegato H]
La settimana proseguirà in vari ambiti escursionistici dell’isola…
Martedì 14 un modulo formativo “gemello” di quello realizzato a Molentargius sarà realizzato a Tepilora, ospite del Parco Naturale Regionale con sede a Bitti. Nel pomeriggio, sopralluoghi presso l’area forestale di Crastazza, dentro il Parco naturale.
Mercoledì 15 sopralluoghi a Oliena, nelle aree di Lanaitho e Gologone, preceduti da un più breve incontro informativo ospitato dal comune nella sala consiliare
giovedì 16 sopralluoghi nella Foresta Demaniale di Settefratelli, preceduti da un briefing di riepilogo nella sala (accessibile) presso il giardino botanico di Maidopis.
venerdì 16, visita sul campo presso il bosco Seleni dove il comune di Lanusei ha già investito risorse proprie per realizzare quello che, probabilmente, sarà il primo sentiero inserito nel catasto regionale della RES come “accessibile” a tutte e tre le categorie di fruitori del regolamento H.