Stràngius a scuola
Stràngius a scuola , Rassegna dedicata alle scuoleFestival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius
Serramanna – Da lunedì 13 a martedì 21 novembre 2023
Prende il via, lunedì 13 novembre 2023 a Serramanna la rassegna STRÀNGIUS A SCUOLA, appuntamento inserito all’interno della VI edizione del Festival Stràngius. Testimoni del nostro tempo.
Il Festival Letterario Internazionale della Letteratura Autobiografica Stràngius è organizzato dal Comune di Serramanna, in collaborazione con l’Associazione “Città della Terra Cruda” e patrocinato dalla Regione Sardegna. Gli incontri rivolti al pubblico hanno avuto luogo a Serramanna da lunedì 11 settembre a domenica 17 settembre 2023, presso i bixinaus antigus (antichi rioni) del paese, all’interno dei cortili delle antiche case campidanesi in terra cruda. Un susseguirsi di presentazioni, reading letterari, mostre, estemporanee d’arte ed eventi Dopo Festival molto partecipati in termine di presenze.
Il tema di questa edizione è Banditi. Messi al bando. Oltre le sbarre fenomeni di libertà e criminalità. “Esiliare, censurare, reprimere, ma anche combattere per un mondo migliore. Di questo parla la sesta edizione di Strangius, dove con le autobiografie dei nostri testimoni si ragionerà sul perché si mette al bando e sul perché ci si ribella” (Giuseppe Manias, direttore artistico Stràngius).
“Sono entusiasta di condividere l’entusiasmante avvio della parte del Festival Letterario Stràngius dedicata alle scuole, chiamata “Stràngius a Scuola”. Dal 13 al 17 Novembre 2023, avremo l’opportunità di coinvolgere attivamente i nostri studenti in discussioni e attività stimolanti legate al tema di quest’anno: “Banditi. Messi al bando. Oltre le sbarre fenomeni di libertà e criminalità”. – afferma il sindaco di Serramanna Gabriele Littera – Questa iniziativa offre agli studenti l’opportunità di esplorare da vicino le complesse dinamiche sociali attraverso le testimonianze autobiografiche di spicco che ogni anno Stràngius propone. Sono convinto che stimolare il pensiero critico e incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti possa contribuire in modo significativo alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Invito tutti, studenti e docenti, a sostenere e partecipare a questo prezioso momento di apprendimento e condivisione. Insieme possiamo promuovere una maggiore consapevolezza culturale e sociale tra le nuove generazioni, incoraggiandole a esprimere le proprie idee e a contribuire al dibattito sulle tematiche di giustizia e libertà. È arrivato finalmente il tempo di vedere i nostri giovani coinvolti in questo importante dibattito per la costruzione di un futuro più equo e inclusivo per la nostra amata comunità”.
“A seguito del successo della prima parte del festival, la prossima settimana le “case” del festival diventano le aule scolastiche. Dalla scuola dell’infanzia al centro di educazione per gli adulti, gli studenti del nostro territorio vivranno dei momenti di ascolto e confronto con gli autori presenti in questa fase. La novità di quest’anno è sicuramente rappresentata dal periodo di svolgimento del festival. Si è posticipato il periodo di svolgimento del festival nelle scuole, per consentire agli insegnati e ai ragazzi di potersi preparare gli incontri e vivere la mattinata da partecipanti attivi” – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Serramanna Giovanni Maccioni – “Tutti le classi hanno ricevuto in dotazione i testi degli autori che saranno presenti durante la settimana. Uno stimolo in più per avvicinare gli studenti alla lettura ma soprattutto per entrare in maniera più incisiva nel mondo della letteratura e confrontarsi sui temi del festival direttamente con i protagonisti. Un festival dedicato ai nostri ragazzi, ma non solo, in questo periodo dove soprattutto tanti ragazzi sono vittime innocenti della guerra, dedichiamo anche a loro questo festival, con l’augurio che queste guerre si concludano e si trovi una soluzione definitiva per una pace duratura”.
A partire da lunedì 13 novembre e fino a martedì 21 novembre 2023 si terrà, invece, l’iniziativa Stràngius a scuola: laboratori, presentazioni e reading indirizzati alle scuole (dalla scuola dell’infanzia al CPIA). Gli incontri in Biblioteca e quelli del CPIA2 saranno aperti al pubblico.
Gli ospiti:
- Alessandra Ballerini, avvocatessa civilista, specializzata in diritti umani e immigrazione
- Andrea Piacentini, matematico, consulente scientifico e autore
- Annino Mele, ex bandito e scrittore
- Daniele Mocci, sceneggiatore di fumetti, scrittore e copywriter
- Eva Rasano, autrice e illustratrice
- Guia Risari, scrittrice, filosofa e formatrice
- Luca Locci, ex sequestrato e scrittore
- Massimo Baraldi, scrittore
- Stefano Caffagnini, scrittore attivista antifascista e antimilitarista
- Biblioteca Comunale di Serramanna
“Spesso, nell’organizzazione degli eventi culturali, non si tiene conto di istituzioni e agenzie che tutti i giorni lavorano per la crescita culturale e intellettuale delle comunità. Per questo Stràngius è voluto entrare in tutti gli istituti scolastici di Serramanna in interazione con la Biblioteca Comunale, dove la sera si svolgeranno due eventi. Credo che uno degli elementi distintivi di Stràngius sia riuscire a far dialogare e argomentare idee spesso contrastanti”. Conclude Giuseppe Manias, direttore artistico del Festival.