Tiziana Mori: il progetto INTRECCIO entra nel network Europeo “FABLE Erasmus+”
ll progetto Europeo FABLE si concentra sullo sviluppo di approcci innovativi per gli operatori giovanili al fine di supportare i giovani nell’adozione della moda sostenibile come strumento per creare ambienti inclusivi.
L’obiettivo principale è la creazione di nuovi spazi inclusivi attraverso l’utilizzo della moda sostenibile. Questi spazi mirano a riavvicinare i giovani e a promuovere l’imprenditorialità, l’apprendimento creativo e il pensiero critico.
Il progetto FABLE prevede molteplici attività ed eventi, parallelamente allo sviluppo dei risultati del progetto. Alla fine del progetto, i partner terranno diversi eventi informativi. I 3 risultati del progetto Europeo: 1) curriculum di formazione per youth workers sulle pratiche innovative; 2) g-local hubs per giovani; 3) international network hub e leaderboard challenges a livello europeo.
Ed è qui che entra in gioco il progetto presentato e approvato dal network FABLE Erasmus + da Tiziana Mori, europrogettista, già assessore a Monserrato ed ora candidata alla carica di Sindaca, con il nome “INTRECCIO” (intreccio di vite, intreccio di tessuti, legami, specifica Tiziana Mori).
Il progetto ideato dalla Mori riguarda il Design e la moda e in particolare “mira a coinvolgere le donne italiane disoccupate che vivono in condizioni svantaggiate vicino al centro di accoglienza gestito dall’organizzazione non-profit la Rosa Roja odv, includendo anche donne italiane. L’iniziativa prevede l’implementazione di corsi di sartoria in modo creativo, con il supporto di sarti artigianali locali, studenti del corso artistico presso il Liceo Foiso Fois, diversi designer locali sardi e internazionali. Le donne migranti e italiane utilizzeranno materiali riciclati per creare nuovi design, ponendo l’accento sulla sostenibilità ambientale.
I figli delle donne migranti e italiane partecipanti saranno iscritti a un programma doposcuola con attività ricreative musicali, consentendo alle madri di partecipare al corso.
Questo approccio olistico mira a dare potere alle donne italiane disoccupate e alle comunità migranti fornendo competenze attraverso corsi di sartoria, garantendo nel contempo un supporto per l’assistenza ai bambini per le madri. Inoltre, l’uso di materiali riciclati promuove la consapevolezza ambientale e pratiche sostenibili all’interno del progetto, rispettando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030″.
Qua il link al progetto Europeo di Tiziana Mori: https://fable-project.eu/wp-content/uploads/2023/11/TIZIANA-MORI.pdf