Sardinia MICE Experience 2023
Dal 6 all’8 dicembre il Lazzaretto di Sant’Elia torna protagonista all’insegna di sport, turismo, cultura e ambiente
Dopo il grande successo della passata stagione, torna a Cagliari il “Sardinia MICE Experience 2023“. Il Convegno dedicato a Sport, Turismo Sostenibile, Cultura e Ambiente in Sardegna, giunto alla sua seconda edizione e in programma dal 6 all’8 dicembre nel suggestivo scenario del Lazzaretto di Cagliari nel quartiere Sant’Elia è organizzato, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo e dal Centro Servizi Sportivi (CSS), presieduto da Gianni Sau, con il patrocinio del Comune di Cagliari.
Caratterizzato da una serie di incontri aperti al pubblico, dove si alterneranno convegni, e seminari, formazione professionale condotta e supervisionata da professionisti del settore, il Sardinia MICE Experience si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i territori verso questa forma di turismo in collaborazione con le amministrazioni locali e gli enti del terzo settore, per creare sinergie capaci di attrarre i turisti più attenti alle tematiche ambientali e di sostenibilità, promuovendo e valorizzando le varie realtà esistenti in Sardegna. Inoltre, sarà anche un’opportunità per riqualificare e valorizzare il quartiere di S.Elia attraverso l’allestimento del “Villagio diffuso” che sarà il luogo di accoglienza per tutti i visitatori che affluiranno alla manifestazione, alla scoperta di una realtà nel cuore della città.
La scorsa edizione
La scorsa edizione, incentrata su parole chiave come: Terra, Mare, Vento, Sport, Turismo e quindi turismo out-door, destagionalizzazione turistica e turismo delle zone interne, ha riscosso numeroso successo tra i presenti facendo registrare numeri da record (più di 1600 persone e 800 studenti) ed coinvolgimento di tante attività produttive del loco. Nella tre giorni ancora una volta è stato evidenziato come sia possibile promuovere lo sport, gli eventi ad esso collegati, diffondere la cultura ambientale e la conoscenza delle opportunità offerte dal binomio “sport e turismo”.
L’iniziativa che coniuga gli aspetti di socialità, sport, turismo e non solo, sarà presentata in conferenza stampa martedì 5 dicembre 2023 nel Lazzaretto di Sant’Elia, alla presenza delle istituzioni coinvolte nel progetto.
Tra gli ospiti già confermati: Massimiliano Lucchesi, Docente della Cattedra di Psicologia Economica e dei Consumi LUMSA Roma, Consulente Relazioni Esterne di BITJAM e Responsabile dei Progetti Europei in ambito turistico, culturale e sportivo e Valter Vieri, Commercialista, Formatore ASC Academy, Direttore Nazionale Attività Sportive Confederate e Esperto Sport e Terzo Settore.