Ultimi incontri di progettazione partecipata del Gal Barigadu Guilcer 27 e 29 novembre 2023
L’ottavo appuntamento è previsto per Lunedì 27, alle ore 17:30 a Sa Tanchitta, in località Meleddu a Ula Tirso, ci incontreremo per scegliere i principali fabbisogni formativi in connessione con quanto emerso dall’intero percorso partecipativo.
Pur nel riconoscimento dell’importanza di gran parte dei fabbisogni individuati è emersa in modo chiaro la prevalenza degli aspetti legati alla cultura ed identità locale, a partire dalla consapevolezza delle comunità per poi arrivare ad essere capaci di proporsi all’esterno attraverso iniziative di valorizzazione turistica.
Il tutto all’interno di una nettissima coscienza dell’importanza di lavorare in rete e di ottenere un sostegno nella direzione dell’innovazione e dell’utilizzo dei moderni sistemi di organizzazione e marketing.
L’Obiettivo
Durante l’incontro, verrà presentato l’Avviso pubblico congiunto (FSE+ e FEASR), rivolto ai GAL (Gruppi di Azione Locale), con l’obiettivo di selezionare le Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo; si approfondirà l’analisi delle Strategie e degli strumenti di sviluppo attivi sul territorio del GAL Barigadu Guilcer e si attiveranno momenti di ascolto, confronto e indagine sui fabbisogni formativi e di sviluppo di competenze e nuove professioni necessari nel territorio.
Questi contributi saranno fondamentali per individuare percorsi di formazione mirati, lo sviluppo di nuove competenze e interventi di supporto alle imprese che rispondano alle esigenze del territorio. Si invita la popolazione in tutte le sue componenti a partecipare e contribuire alla definizione delle strategie di sviluppo locale e alla crescita sostenibile del territorio.