Sfida fra studenti con un contest per la comunicazione social
Il Pecorino Romano star del fashion food, fra lusso, Made in Italy e mercati emergenti. Il formaggio più amato al mondo, colonna portante di tantissimi piatti della cucina del Bel Paese, sarà protagonista di un innovativo progetto promosso dall’Università degli Studi Internazionali di Roma.É stata Valentina Carfora, insegnante di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, a proporre agli studenti del corso di laurea in Economia e Management Internazionale – percorso “Lusso, Made in Italy e Mercati globali” – un progetto che prevede la creazione di una campagna social per la promozione del Pecorino Romano in qualità di prodotto alimentare Made in Italy.
“Il lavoro – spiega Carfora – verterà sulla creazione di contenuti Instagram che facciano leva sulle teorie e sulle tecniche persuasive studiate dalla psicologia sociale e dalla psicologia della comunicazione. L’obiettivo è aumentare la notorietà di questo prodotto caseario e promuoverne il consumo, tenendo conto dei diversi mercati internazionali in cui il prodotto è esportato”.
Il progetto prevede la partecipazione in aula di Riccardo Pastore: il direttore del Consorzio che tutela il Pecorino Romano presenterà il prodotto e la sua collocazione sui mercati internazionali al fine di attivare una discussione sulle tematiche chiave da comunicare in campagne internazionali di promozione del prodotto. La lezione si terrà domani, 8 novembre.
Gli studenti lavoreranno in gruppo selezionando un mercato internazionale entro cui collocare la loro campagna promozionale Instagram e decidendo quali tecniche persuasive utilizzare. I lavori di gruppo saranno presentati il 12 dicembre.
Il contest prevederà l’assegnazione di tre premi (Premio Competence, Premio Social Impact e Premio Social Psychology) ai migliori lavori di gruppo. Ad assegnarli una giuria di esperti composta dallo stesso Pastore, da Fabio Pisano (Brand & Innovation Consultant) e da Emanuela Mugliarisi (Senior Content and Social Supervisor in frog Italy).
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui