V Intersezioni nel Salento. Workshop nel Borgo antico dell’isola di Gallipoli 15-19 novembre 2023
Quinta edizione, con la novità di un premio alla memoria del sociologo Domenico De Masi recentemente scomparso, di Intersezioni nel Salento, in programma a Gallipoli dal 15 al 19 novembre 2023, con quartier generale all’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels, dal titolo La Via Francigena ed il Cammino di PIETRO nel Salento.
L’idea, fortemente voluta dalla direzione alberghiera dei Caroli Hotels, è quella di un workshop dedicato agli studenti di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti, ai giovani architetti, ai giornalisti, ai designer, ai fotografi, agli artigiani, per apportare un contributo alla rigenerazione e fruizione del centro storico della città bella: dall’eliminazione delle superfetazioni al recupero delle decorazioni, degli intarsi, delle incisioni, dalla protezione delle pietre ai lavori in ferro battuto nel quadro cromatico generale. Tutte azioni volte a potenziare ed a concretizzare la bellezza esistente, sopra e sotto l’isola del borgo antico.
Al workshop parteciperanno trenta professionisti. I curricula saranno valutati dall’Architetto Vincenzo Vallone, coordinatore dell’evento.
Intersezioni nel Salento ha richiesto il patrocinio di: Città di Gallipoli, Provincia di Lecce,
Camera di Commercio di Lecce, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Accademia di Belle Arti.
La Direzione dedica alla memoria del sociologo Domenico De Masi un premio alla più innovativa idea del workshop in tema di trasformazioni sociali.
Per altre notizie clicca qui