“Vendetta nella nebbia” di Matteo Floris: è in arrivo il nuovo noir storico targato Camena
Un romanzo noir dal linguaggio limpido e dai contenuti oscuri, ambientato nella periferia industriale di Milano a fine Ottocento dove gli ultimi lottano in cerca di un riscatto, e dove ogni lettore si può riconoscere.
“Vendetta nella nebbia” di Matteo Floris: è in arrivo il nuovo noir storico targato Camena
“Vendetta nella nebbia” di Matteo Floris, dal 20 novembre in tutte le librerie, è il terzo romanzo edito da Camena e si segnala come un noir storico nel quale ogni personaggio, come da tradizione del genere, è contrassegnato da luci e ombre.
I protagonisti sono due facce della stessa medaglia, entrambi nascono come dei vinti nati nel quartiere periferico di Porta Ticinese (ora i modaioli Navigli), ma hanno ricercato strade opposte per sfuggire al proprio destino: Bruno Canali, anche per poter stare vicino alla nipote Cecilia, cerca di farsi largo partendo dal basso in una delle bande che dominano la zona; il brigadiere Carlo Nasti, dopo aver intrapreso la carriera militare in Africa, combattendo in Abissinia, si ritrova a essere ricollocato nella Guardia cittadina nei luoghi dove aveva vissuto.
Le loro strade si incroceranno a causa di una scia di delitti che sembrano preannunciare una nuova guerra fra bande, e che vedono Bruno promosso al ruolo di allibratore, mentre Carlo dovrà cercare con tutto sé stesso di risolvere il caso e ambire a un trasferimento. Entrambi non sanno che nel mondo del pugilato semi-clandestino, dove entrambi devono bazzicare, sta per rivelarsi uno scenario imprevedibile.
I bassifondi di Milano a fine Ottocento sono resi con grande cura per il dettaglio dovuta all’abilità dell’autore e al lungo periodo di ricerca storica che ha richiesto la stesura
Anche i personaggi femminili, a partire dalla prostituta Amalia Bianco, verso la quale Bruno è profondamente attratto, sono resi in maniera del tutto credibile. Ma soprattutto, quello che non smette di girare a pieno regime è il motore della storia, dalla prima alle ultime pagine, che si faranno portatrici di inaspettate rivelazioni. La scrittura di Matteo Floris è sempre chiara e al servizio della narrazione, capace di creare un universo a tinte fosche del quale il lettore fatica a non subire il sinistro fascino.
Gli editori
«”Vendetta nella Nebbia” è un romanzo dalla scrittura agile e mai banale; la freschezza con cui Floris descrive una società dalle dinamiche che non esistono più, permette al lettore di immergersi immediatamente in una città, Milano di fine secolo, senza alcuna incertezza. Appena ho letto il libro ho immaginato immediatamente l‘atmosfera che poi è diventata la copertina che ho realizzato», racconta Stefano Obino.
«Leggere questo libro significa immergersi nella vita, negli usi e costumi della Milano storica che potrebbe essere suburbio di qualsiasi città», aggiunge Andrea Fulgheri.
L’autore
Matteo Floris è nato a Cagliari il 4 settembre 1991. Laureato in giurisprudenza e diplomato all’Accademia d’arte di Cagliari, dove dal 2019 diventa docente di scrittura creativa. Da sempre appassionato di storia, canalizza questo interesse nella sua prima pubblicazione, il thriller storico “Il barbiere del conquistador”, pubblicato da Efesto nel 2020. La sua seconda pubblicazione,”Vendetta nella nebbia” prosegue nello stesso segno, ma con un salto in avanti di quattro secoli.