“Vendetta nella nebbia” – Il nuovo romanzo di Matteo Floris
“Vendetta nella nebbia” – Il nuovo romanzo di Matteo Floris: lo scrittore cagliaritano torna nelle librerie con noir dai toni limpidi, presentato il 16 Novembre al Teatro Massimo.
È stato presentato il 16 Novembre al Teatro Massimo di Cagliari il nuovo romanzo di Matteo Floris, edito Camena Edizioni.“Vendetta nella nebbia”, è un romanzo noir dal linguaggio cristallino ma con contenuti dark.
È ambientato a Milano, a fine Ottocento, dove i reietti lottano in cerca di speranza e riscatto sociale.
Il libro offre quindi una possibilità al lettore di immedesimarsi in Carlo e Bruno, i protagonisti.
Uscirà ufficialmente nelle librerie il 20 Novembre, ma i presenti alla serata di presentazione hanno avuto la possibilità di acquistare la copia in anteprima e avere l’autografo dell’autore.
La serata è stata condotta da Andrea Fulgheri, docente di scrittura e autore, e Stefano Obino, fumettista, presidente dell’Accademia d’arte di Cagliari e di Camena Edizioni.
Durante la presentazione si è discusso delle tematiche del libro, dei suoi analogismi col cinema e della sua accuratezza storica, punto sul quale l’autore si è detto irremovibile.
La storia del libro vede bene contro male, in una lotta alla sopravvivenza nella seconda rivoluzione industriale italiana.
I protagonisti sono Bruno Canali e Carlo Nasti.
Sono due facce della stessa medaglia: luce contro ombra. Legge contro malavita, ma legati dalla voglia di sopravvivere.
Le loro strade quindi si incroceranno a causa di una scia di delitti. Il resto della storia, la troverete nel libro, dal 20 Novembre in libreria!
«”Vendetta nella Nebbia” è un romanzo dalla scrittura agile e mai banale.
La freschezza con cui Floris descrive una società dalle dinamiche che non esistono più, permette al lettore di immergersi immediatamente in una città: Milano di fine secolo.
Senza alcuna incertezza.
Appena ho letto il libro ho immaginato immediatamente l’atmosfera che poi è diventata la copertina che ho realizzato», racconta Stefano Obino.
«Leggere questo libro significa immergersi nella vita, negli usi e costumi della Milano storica che potrebbe essere suburbio di qualsiasi città», aggiunge quindi Andrea Fulgheri.
Stefano Obino ha più volte specificato, insieme ad Andrea Fulgheri, quanto Camena creda nello scrittore Matteo Floris.
La copertina del libro è ad opera proprio di Stefano Obino.
Matteo Floris è nato a Cagliari il 4 settembre 1991.
È laureato in giurisprudenza e diplomato all’Accademia d’arte di Cagliari, dove dal 2019 diventa docente di scrittura creativa.
Da sempre appassionato di storia, canalizza questo interesse nella sua prima pubblicazione, il thriller storico “Il barbiere del conquistador”, pubblicato da Efesto nel 2020.
La sua seconda pubblicazione è “Vendetta nella nebbia”, nel 2023.
E una cosa è certa, sentiremo ancora parlare di Matteo Floris.
Potrebbe interessarti anche: https://www.sardegnareporter.it/2023/11/vendetta-nella-nebbia-di-matteo-floris-e-in-arrivo-il-nuovo-noir-storico-targato-camena/571902/
Articolo di Michael Bonannini