Le lotterie rappresentano da secoli un fenomeno globale, coinvolgendo persone di ogni estrazione sociale nella speranza di una vita trasformata da un colpo di fortuna. Dall’Italia al resto del mondo, le vincite legate a questi giochi di fortuna sono diventate simbolo di un sogno universale, quello di migliorare la propria esistenza attraverso un evento straordinario e imprevedibile.
Non a caso in questo momento è possibile tentare la fortuna con moltissimi titoli, di diverse tipologie, ad estrazione differita bisettimanale, trisettimanale o giornaliera come il millionday di oggi la cui vincita avviene tramite due estrazioni quotidiane. Nel corso degli anni, le storie dei vincitori hanno alimentato la fantasia popolare, creando miti, e aspettative. In questo contesto, il presente articolo intende esclusivamente esplorare il fenomeno sociale delle vincite alla lotteria, analizzandone l’impatto, le dinamiche e le storie più significative, dall’Italia al resto del mondo.
Il successo continuo del SuperEnalotto
Il SuperEnalotto ha conquistato il cuore degli italiani fin dal suo lancio nel 1998, distribuendo premi significativi e guadagnandosi un posto di rilievo tra i giochi di fortuna più generosi a livello internazionale. Già nei primi giorni di attività, ha regalato vincite importanti, come i quasi 12 miliardi di lire vinti in provincia di Brescia.
L’ultimo a vincere al popolare gioco targato ADM è stato un signore di Teramo, aggiudicandosi con il 6 ben 42 milioni di euro! La sua storia, però, è ricca di vincite, da nord a sud. Un esempio emblematico è l’evento di Peschici, in Puglia, dove 100 giocatori si sono divisi 63 miliardi di lire. La lista delle vincite più cospicue include diverse regioni italiane, dimostrando come la fortuna possa toccare chiunque e ovunque. Inoltre, il gioco si è distinto anche a livello europeo con vincite record, come quella di Lodi nell’agosto 2019, dove una schedina da soli 2 euro ha fruttato oltre 209 milioni di euro.
Un Jackpot storico con la Powerball e Mega Millions
Nel 2016, la Powerball ha scritto una pagina indelebile nella storia delle lotterie, distribuendo un jackpot da ben 1,59 miliardi di dollari, il più ricco mai assegnato fino a quel momento. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il gigantesco montepremi non è stato incassato da un unico fortunato giocatore. Tre diversi biglietti vincenti hanno avuto accesso a questa somma straordinaria, con vincitori che hanno incassato ciascuno 327,8 milioni di dollari.
Nel 2017, Mavis L. Wanczyk ha vinto 758,7 milioni di dollari alla Powerball, ritirandosi dal lavoro e guadagnandosi un posto nel Guinness dei Primati per il singolo premio più elevato mai vinto in una lotteria. Nel 2018, , invece, il Mega Millions ha premiato un giocatore anonimo con 1,54 miliardi di dollari, mentre nel 2012, tre biglietti hanno vinto un jackpot di 656 milioni di dollari. Cifre da capogiro, capaci di far cadere tutti a terra.
Lotterie europee, niente da a invidiare ai colleghi d’oltreoceano
Nonostante gli Stati Uniti detengano i record per le vincite più elevate, anche in Europa ci sono state lotterie generose. “El Gordo”, il primo premio della lotteria natalizia spagnola, ha distribuito 680 milioni di euro nel 2018.
C’è, poi, il Vikinglotto, la prima lotteria paneuropea lanciata nel 1993 e originaria della Scandinavia, coinvolge numerosi paesi partecipanti, inclusa la Slovenia, unico paese non scandinavo. Nonostante sia stata pioniera nel suo genere. Le vincite si aggirano sempre intorno ai 30/40 milioni di euro.
Con EuroMillions. Quest’ultima, offre ai giocatori vincite oltre i 100 milioni di euro, con un limite massimo fissato a 190 milioni di euro.