“You’re so Golden!”: allo Spazio e Movimento la mostra dedicata alla Mobile Art di Giulia Baita
Sabato 25 novembre, alle 18.30, il terzo appuntamento con la stagione espositiva di Spazio e Movimento è con “You’re so Golden!”, mostra personale di Giulia Baita a cura di Ivana Salis. Allo spazio indipendente di via Napoli si potrà conoscere una selezione della produzione più recente dell’artista che da oltre un decennio si dedica alla Mobile Art, forma artistica realizzata unicamente con smartphone, tablet e applicazioni di editing.
Nelle opere di Baita le immagini scattate utilizzando dispositivi mobili vengono rielaborate attraverso un linguaggio astratto e surreale che trasfigura in poesia la realtà circostante, trasmettendo un senso tra lo spirituale e il fantastico.
Sono immagini costruite attraverso l’uso di colori caldi e luminosi, su cui dominano le tonalità dell’oro, immagini accuratamente variate con forme, trame e stratificazioni che fanno da cornice significante alla protagonista principale del mondo espressivo dell’artista, la “Golden Lady” dal profilo sinuoso che si pone quale personale interpretazione del femminile contemporaneo.
“You’re so Golden!” rappresenta un invito ad andare oltre la superficie delle cose, a osservare il mondo e le sue complessità con spirito critico per cogliere la bellezza in ciò che ci circonda, la sua intima essenza capace di generare felicità e speranza nel futuro.
Osserva la curatrice Ivana Salis: “Tutto il creato, piante e animali, astri, universi e astrazioni dentro le “Golden Lady” di Giulia Baita. Una celebrazione assoluta della figura femminile, silhouette elegante e sontuosa dalle tonalità dorate di una luce ispirata alla divinità della potenza generatrice. Con la sua Mobile Art l’artista ha creato una icona moderna della donna, onnicomprensiva, nume contemporanea della bellezza nella sua più alta forma.”
All’inaugurazione saranno presenti l’artista Giulia Baita, la curatrice Ivana Salis e la fondatrice di Spazio e Movimento, l’artista Marilena Pitturru. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 9 dicembre.
Giulia Baita, laureata in Storia dell’arte contemporanea, vive e lavora in Sardegna dividendosi tra la ricerca e l’insegnamento. Tra il 2009 e il 2010 inizia a dedicarsi alla Mobile Art, attratta dalle possibilità espressive di questa nuova forma di arte contemporanea che Baita promuove attraverso il MAG – Mobile Art Group, fondato nel 2017 dalla stessa artista. Dal 2015 al 2019 partecipa a diverse esposizioni internazionali tra cui “Light Impression” a Miami, “MIRA Mobile Prize” a Porto, “MDAC 2017” a Palo Alto. Nel 2016 collabora con il compositore jazz Marco Testoni alla realizzazione di video musicali per i progetti “Impossible Humans” e “Ah!”. Alcuni suoi video sono stati selezionati dall’International Mobile Film Festival, dal Woman’s Mobile Film Festival, dal Los Angeles Film Festival. Nel 2018 ha ideato e curato la collettiva “Mobile Art From All Over The World”, esposta in Sardegna e a Milano. Nel 2021 ha partecipato alla mostra “Talk with me” a Genova e alla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Firenze. Nel 2022 ha esposto alla Galleria Arte Azulejo di New York, alla Galleria MAEC di Milano e al Fuori Salone – Milano Design Week. Attualmente collabora con diverse gallerie e spazi espositivi e le sue opere sono presenti in diverse collezioni private.
Dove e quando
Spazio e Movimento via Napoli 80 Cagliari | 25 novembre – 9 dicembre 2023Inaugurazione sabato 25 novembre ore 18.30
Giorni e orari di apertura: dal giovedì al sabato ore 18.30-20.30.
Per ulteriori informazioni: 3485449739 – 3382312449;