Un percorso attraverso le opere, le collezioni nei depositi e gli interventi di restauro…In corso!
Pinacoteca nazionale di Sassari Sabato 2 dicembre 2023
Apertura straordinaria dei depositi e dei laboratori di restauro – Il Museo dietro le quinte
Dentro il Museo: il deposito e i laboratori di restauro della Pinacoteca nazionale di Sassari riaperti al pubblico. Un’occasione unica per visitare luoghi e zone ai più sconosciute, guidati da storici dell’arte, archeologi e restauratori. Un dietro le quinte inedito e decisamente intrigante, quello previsto sabato 2 dicembre 2023, dove è in programma un’iniziativa del tutto originale dal titolo:
“Il Museo dietro le quinte”. Un percorso attraverso le opere, le collezioni nei depositi e gli interventi di restauro…In corso!
Dopo il grande successo registrato lo scorso anno, la Direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, propone un simbolico viaggio nel tempo per ripercorrere la vita delle opere e conoscerne la storia, anche attraverso i diversi interventi di restauro. Si parlerà dell’evoluzione, delle tecniche e dei principi moderni del restauro.
La giornata sarà dedicata alla condivisione delle attività che si svolgono dietro le quinte del museo in sede di preparazione. Un evento da non perdere per soddisfare piccole curiosità e scoprire come si ‘rimettono in forma’ le opere, antiche e non, perché siano pronte per l’esposizione.
La Pinacoteca conserva nei suoi depositi diverse centinaia di dipinti su carta, tela e tavola e opere d’arte varie come stampe, disegni, piccoli oli su rame e tanto altro. Materiale che viene costantemente monitorato e custodito ed è oggetto di attenzione e cura nei laboratori di restauro annessi al Museo.
Nel corso della giornata sono previste due visite guidate nei laboratori e nei depositi, alle 11.00 e alle 17.00, con la partecipazione massima di 15 persone, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail:
[email protected] e/o telefonica al n.+39 079231560
Per ulteriori informazioni:
https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna
https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/