Archeoclub D’Italia presenta l’Acquedotto Romano a Napoli
Sabato 9 Dicembre – Archeoclub D’Italia presenterà uno degli ultimi ritrovamenti avvenuti a Napoli quale l’Acquedotto Augusteo nel sottosuolo del Rione Sanità.Antonio Arcudi (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Napoli ) : “Si tratta di una delle infrastrutture edili più importanti dell’Impero Romano per mole e dimensioni. Grazie ad esperte guide, scenderemo nel cuore della Sanità, del Rione Sanità di Napoli, per ammirare una parte di questa inmportantissima infrastruttura idrica che dava lustro all’ingegneria romana e soprattutto era uno dei tanti metri di propaganda di Augusto. L’escursione, aperta alla stampa, nel sottosuolo, durerà solo 60 minuti”.
Evento aperto alla stampa – partenza alle ore 12 – Sabato 9 Dicembre – Via Areana Sanità 5 – Napoli.
L’Acquedotto Romano
“Sabato 9 Dicembre, alle ore 12, Archeoclub D’Italia presenterà uno degli ultimi ritrovamenti più importanti avuti nella città di Napoli ed esattamenente un tratto dell’Acquedotto Augusteo del Serino. Si tratta di una delle infrastrutture edili più importanti dell’Impero Romano per mole e dimensioni. Un Acquedotto che partiva da Serino, dunque dalla provincia di Avellino, arrivava alla Piscina Mirabilis.
Grazie ad esperte guide, scenderemo nel cuore della Sanità, del Rione Sanità di Napoli, per ammirare una parte di questa inmportantissima infrastruttura idrica che dava lustro all’ingegneria romana e soprattutto era uno dei tanti metri di propaganda di Augusto.
L’evento è aperto alla stampa ed è in collaborazione con l’Associazione culturale VerginiSanità. Partiremo alle ore 12 di Sabato 9 Dicembre, in Via Arena Sanità 5. Durante la visita si avrà la possibilità di esplorare le antiche strutture dell’Acquedotto Augusteo, nella pancia di Napoli, di immergersi nell’atmosfera unica di questo monumento. Accompagnati da esperti storici e archeologi ne scopriremo i segreti”. Lo ha annunciato Antonio Arcudi, Presidente Archeoclub D’Italia sede Parthenope di Napoli.