Biblioteca Braidense: La sorprendente genealogia di Alessandro Manzoni
Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28 – Milano Sala Lettura: lunedì 11 dicembre, ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La casa editrice NovaCharta in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense, invita alla presentazione del volume Manzoni di Pier Carlo Masini curato da Andrea Tomasetig.
Nel corso della presentazione verranno letti dall’attore Tino Danesi testi in tema di Pietro Citati, Natalia Ginzburg, Guido Bèzzola, Vincenzo Consolo e Pier Carlo Masini. Al termine il pubblico avrà l’occasione di accedere alla Sala Manzoniana per vedere i tre preziosi ritratti di Alessandro Manzoni, Enrichetta Blondel e Giulia Beccaria.
La sorprendente scoperta di Pier Carlo Masini, celebre storico e bibliofilo, risale al lontano 1996 e parte da un manoscritto apocrifo reperito sul mercato antiquario. Con una straordinaria intuizione – quella che un manoscritto falso può contenere anche notizie vere – e con un paziente lavoro di ricerca giunge a identificare il falsario (Nino Bazzetta de Vemenia) e a suffragare la clamorosa ipotesi che Alessandro Manzoni non solo non è figlio di Pietro Manzonl bensì di Giovannl Verri (cosa peraltro già nota in amblenti molto ristretti), ma che non è neppure nipote di Cesare Beccaria, bensì nientemeno che di Pietro Verri, amante allora di Teresa Blasco, glovane moglle dl Cesare, con la quale conceplsce Giulia Beccarla.