Sabato alla Biblioteca Metropolitana “L’ABC dell’Europa di Ventotene”. Quale futuro per l’Europa
Sabato 16 dicembre, alle ore 16, nella Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu” amministratori locali e federalisti europei discuteranno delle opportunità dei programmi europei per gli enti locali alla luce del rinnovo del Parlamento Europeo nel giugno del 2024 e prospettive dell’Unione Europea, partendo dal libro “L’ABC dell’Europa di Ventotene. Piccolo dizionario illustrato” di Nicola Vallinoto.L’appuntamento, in Sala Lilliu nella Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu”, conclude la 18^ edizione del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, con l’ultima sessione dedicata al libro di Nicola Vallinoto, curatore di “L’ABC dell’Europa di Ventotene. Piccolo dizionario illustrato”. In realtà il libro, giunto alla terza edizione, è il frutto di un’opera corale dove una ventina di federalisti europei (politici, accademici, militanti) hanno descritto le voci dalla A alla Z, richiamando parole chiave dell’Europa. Il dizionario è illustrato da Giulia Del Vecchio, anche lei federalista europea.
Gli ospiti
Allo scrittore di Ventotene ma genovese di adozione, seguiranno gli interventi di: Pino Aprile, giornalista e scrittore, già direttore di Gente e vicedirettore di Oggi, è autore di una serie di libri che tende a ricordare “quello che i piemontesi fecero al Sud d’Italia”: Terroni, Giù al Sud, Il Sud puzza, Terroni ‘ndernescional, Carnefici, etc.;
Roberto Castaldi, Presidente centro regionale toscano del Movimento Federalista Europeo. Direttore ricerche Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CESUE). Prof. Associato di Filosofia politica, Direttore del Centro di Ricerca sui processi di integrazione e governance multi-livello dell’Università eCampus. Co-Editor of Perspectives on Federalism. Molto ricercato dalle principali testate giornalistiche per la trattazione di argomenti riguardanti l’Europa. Scrive per Euractiv Italia, collegata al Corriere della Sera.
Interverranno anche l’europrogettatrice Tiziana Mori, uno degli esponenti di Europe Direct della Regione Sardegna, Antonio Mura, il segretario della Gioventù Federalista Europea di Cagliari, Emanuele Palomba, un componente del Comitato Federale MFE, Stefano Murgia, il componente della Direzione Nazionale AICCRE Francesco Piludu. Nel dibattito prenderanno la parola, sindaci, consiglieri regionali e comunali che rappresentano la parte più pratica della politica alle prese con fondi europei e principi di libertà e democrazia, che racconteranno come vedono la situazione anche alla luce delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nel giugno 2024.
Per altre notizie clicca qui