CNA opera a sostegno degli artigiani delle piccole e medie imprese del territorio
CNA opera a sostegno degli artigiani delle piccole e medie imprese del territorio, da sempre forniamo tutela e assistenza agli artigiani della piccola e media impresa attraverso una rete di servizi.
Convinti come siamo che investire energie e conoscenza sia fondamentale per una associazione che è punto di riferimento per centinaia di migliaia di imprenditori in tutta Italia.Quello che si è creato nel corso degli anni con nostri associati, dice il presidente territoriale Gianni Sale in una nota, è un rapporto di fiducia e mutualità che va oltre gli interessi del singolo ma a favore delle intere categorie imprenditoriali, perché solo agendo in maniera collettiva si possono trovare strategie condivise per superare le crisi e proporre soluzioni per lo sviluppo economico delle nostre imprese e dunque dell’intero territorio.
Nei prossimi giorni presso la nostra sede di Sassari ci sarà l’aggiornamento del “corso formazione lavoratori”.
-La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto dal D.Lgs. 81/08. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
La formazione va realizzata a tutti i lavoratori, così come definiti nell’art. 2 comma 1 del D.lgs 81/08, indipendentemente dal fatto che siano retribuiti o dalla tipologia contrattuale, a chiunque cioè svolga attività lavorativa presso il datore di lavoro.
Tra questi ricordiamo, oltre a tutte le tipologie di lavoro di natura subordinata, il socio lavoratore, l’associato in partecipazione e i tirocinanti.
La formazione va realizzata entro 60 giorni dall’assunzione e deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, viene somministrata una verifica di apprendimento, finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. Al superamento della prova di verifica verrà rilasciato relativo attestato di frequenza che avrà una validità di 5 anni, alla scadenza dei quali si dovrà procedere ad un aggiornamento della durata di 6 ore per tutti i macrosettori di attività.
In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione lavoratori, prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e della mansione svolta dal lavoratore.
Il monte ore della formazione specifica da frequentare è individuato in base al settore Ateco di appartenenza, associato poi ad uno dei tre livelli di rischio (basso, medio o alto)-