Codici e Aeci
Codici e Aeci: la vittoria nella class action contro Costa è un segnale importante per chi trascorre una crociera da incubo.
Un successo prezioso per chi ha protestato per una crociera da ricordare a causa dei disagi vissuti ed anche per chi potrebbe ritrovarsi in situazioni simili, perché sa che ci sono diritti da far valere. Codici e AeciQuesto il significato della vittoria ottenuta dall’associazione Codici nella class action contro Costa Crociere relativa alla vacanza dell’agosto 2019 “Grecia nel cuore” a bordo della nave Victoria.
Il Tribunale di Genova ha disposto il risarcimento per i viaggiatori assistiti da Codici, protagonista della prima class action nel settore crociere ad essere stata dichiarata ammissibile in Italia.
E in corso ce n’è un’altra, sempre nei confronti di Costa ed anche questa dichiarata ammissibile dal Tribunale.
L’azione riguarda la vacanza “Le perle del Caribe” del dicembre 2017 a bordo della Pacifica, segnata dalla cancellazione di tre tappe e da lacune comunicative.
“Sempre più persone decidono di trascorrere una vacanza in crociera – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci –
e scelgono viaggi attirati da pacchetti turistici affascinanti. Vacanze da sogno che a volte, però, si trasformano in un incubo.
E qui è importante sottolineare che non bisogna subire passivamente disagi e disservizi. La modifica peggiorativa dell’itinerario, ad esempio, non deve essere considerata come un imprevisto che ci può stare.
La normativa parla chiaro. Ci sono diritti da far valere e la vittoria nella class action per la crociera del 2019 con Costa Victoria in questo senso è molto importante.
Per associazioni come le nostre che si battono per tutelare i diritti dei cittadini è una spinta per proseguire su questa strada.
Per chi si imbarca per una crociera spensierata e trascorre giorni in nave tra disagi e problemi deve essere uno stimolo a far sentire la propria voce, a segnalare per ottenere il giusto risarcimento”.
In caso di disagi e disservizi in una crociera è possibile rivolgersi alle associazioni Codici ed Aeci per richiedere assistenza al fine di far valere i propri diritti e richiedere rimborsi e risarcimenti.
Per quanto riguarda Codici, è possibile contattare il numero 065571996 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].