Il convegno, in programma giovedì 14 a Nuoro presso l’Istituto Tecnico Agrario “Bernardo Brai” (orario d’inizio fissato alle 10.00), rientra nel progetto di promozione del comparto
Benessere alimentare e sicurezza delle carni, ma anche innovazione in ambito agro pastorale e dell’allevamento animale: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nei tanti panel in programma giovedì 14 dicembre a Nuoro, in occasione de “La Buona Carne“, il primo dei tre convegni inseriti nel ciclo di appuntamenti organizzati da Coldiretti e Campagna Amica Nuoro-Ogliastra, Campagna Amica Agrichef, Terranostra Nuoro-Ogliastra e da Camera di Commercio di Nuoro.L’appuntamento
La Buona Carne, che avrà luogo giovedì all’Istituto Tecnico Agrario Bernardo Brau di Nuoro (via Martiri della Libertà, 2), è solo il primo di una serie di convegni, dibattiti e degustazioni che rientrano in un progetto nato per la promozione della carne e per il sostegno delle aziende.
Saranno complessivamente tre le giornate di confronto e incontri a carattere convegnistico, educativo e fieristico-promozionale: obiettivo primario far toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana, in particolare delle produzione delle aziende della provincia di Nuoro (con uno sguardo particolare a Mandrolisai, Baronia e Nuorese).
Il progetto
Il progetto nasce con l’intento di recuperare il salutare rapporto diretto tra produttore e consumatore, coinvolgendo produttori agricoli, artigiani e altre attività strettamente legate alla filiera della carne.
Il tema primario della promozione della carne, come cibo di qualità sano e prezioso per il ciclo biologico del corpo umano, si intreccerà con altre tematiche portanti come la salute alimentare, l’importanza della filiera “corta” e il legame con il territorio.
I partecipanti
Saranno presenti all’appuntamento di giovedì Leonardo Salis, Presidente Coldiretti Nuoro Ogliastra, il direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba e il direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra Alessandro Serra.
Non farà mancare la propria presenza Carmelo Troccoli, direttore nazionale Fondazione Campagna Amica.
Modera i lavori il capo redattore de La Nuova Sardegna, Luciano Piras.
Tra gli interventi programmati quelli di: Giancarlo Dionisi, prefetto di Nuoro (con la relazione sull’imprenditoria agro pastorale, sana e innovativa, volano per il rilancio del territorio); Antonio Maccioni, direttore del servizio Sviluppo rurale Laore; Lucia Farina, dirigente veterinario S.I.A.O.A. ASL di Nuoro; Romina Giuliani, biologa nutrizionista esperta in igiene e sicurezza alimentare.
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui