All’interno della campagna “Forestiamo Insieme l’Italia”, Conad avvia quest’anno il progetto “Bio Forest”, per promuovere lo sviluppo di foreste urbane e periurbane pensate per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità.
Attraverso questo progetto verranno piantati 11.000 alberi entro la primavera 2024, raggiungendo l’obiettivo complessivo in due anni di 31.000 alberi piantati su tutto il territorio italiano.
“Forestiamo Insieme l’Italia”
Ussana (CA), 6 dicembre 2023 – Conad Nord Ovest partecipa attivamente alla campagna “Forestiamo Insieme l’Italia” attraverso il progetto “Bio Forest” nel comune di Ussana (CA), in collaborazione con Rete Clima Impresa Sociale, ente tecnico che supporta le Aziende in percorsi ESG di governance sostenibile, di decarbonizzazione, di forestazione nazionale, di valutazione, pianificazione e rendicontazione agli stakeholder delle performance di sostenibilità aziendali.
La realizzazione dell’intervento di forestazione urbana avviene in una zona ad alta vocazione agricola. Questo significa che gran parte dei boschi che una volta facevano parte dell’hinterland di Cagliari, sono stati tagliati per far spazio a colture agricole. Per questo è stata avviata una attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 1.000 nuove piante.
Dichiarazioni
Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest
“È con grande piacere che, dopo la tappa di Torino, Conad Nord Ovest insieme a Rete Clima, conferma il proprio impegno anche ad Ussana. – afferma Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest – La tutela del territorio e la diffusione di una cultura consapevole sono due degli obiettivi che perseguiamo quotidianamente per costruire insieme un futuro ancora più sostenibile. Un impegno che coinvolge direttamente tutti i nostri Soci e collaboratori, a testimonianza di quanto sia importante per noi prender parte al grande progetto di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”.
Natalino Murgia Consigliere di Amministrazione a nome dei Soci Conad Nord Ovest sul territorio
“Ci rende particolarmente orgogliosi poter fare questo prezioso regalo al nostro territorio. – dichiara Natalino Murgia Consigliere di Amministrazione a nome dei Soci Conad Nord Ovest sul territorio – Siamo consapevoli di quanto ogni azione quotidiana possa fare la differenza per il domani ed è per questo motivo che prendiamo parte a questo progetto così virtuoso. Ci preme ringraziare Rete Clima che ci ha coinvolti e i nostri clienti che stanno partecipando attivamente all’iniziativa facendo la loro parte per regalare alla comunità di oggi e soprattutto a quella di domani un futuro migliore”.
Paolo Viganò – Presidente di Rete Clima
“L’intervento di forestazione di Ussana – afferma Paolo Viganò – Presidente di Rete Clima – nasce dalla volontà delle aziende di contribuire, con azioni concrete ed efficaci, alla tutela ambientale: piantare un albero è una occasione straordinaria per parlare di cambiamenti climatici e di cosa può fare ognuno per contrastarli, attraverso uno stile di vita più sostenibile.
Inoltre, prosegue Viganò, le attività di forestazione prevedono la piantagione e coltivazione per tre anni di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche della zona. Le piante sono prodotte nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana. Tutte le piante sono accompagnate da passaporto fitosanitario, che garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali”.
Il progetto
Il progetto mira allo sviluppo di “Bio Forest”, foreste urbane e periurbane pensate per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità e contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Negli interventi di forestazione saranno infatti utilizzati un numero elevato di specie arboree ed arbusti, adatte al contesto territoriale e scelte sulla base delle ecoregioni. Particolare attenzione verrà dedicata al posizionamento di specie mellifere lungo l’intera stagione vegetativa in modo da favorire gli insetti impollinatori e il loro monitoraggio.
Il progetto “Bio Forest” avrà un impatto positivo anche sulla fauna avicola, offrendo siti di nidificazione, sulla biodiversità del suolo e sulla connettività ecologica, mitigando la frammentazione degli spazi verdi, favorendo la migrazione e la mescolanza genetica, fattore fondamentale per la conservazione delle specie.
Il progetto “Bio Forest” prevede la piantagione di 11.000 alberi in 11 regioni italiane – mille in ciascuna regione – entro la primavera 2024, grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei Clienti.
“Forestiamo Insieme l’Italia” è la campagna, avviata da Conad nel 2022, in collaborazione con Rete Clima e parte di “Foresta Italia”. La prima edizione di “Forestiamo Insieme l’Italia”, quasi al termine, consentirà al suo completamento di mettere a dimora 20mila alberi in 20 Regioni italiane, assorbendo a maturità 4.240 ton di CO₂, equivalenti a 23,9 milioni di chilometri percorsi in auto.
Grazie al completamento del progetto “Bio Forest” Conad raggiungerà l’obiettivo di piantare complessivamente 31.000 alberi su tutto il territorio italiano.
“Forestiamo Insieme l’Italia” rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.
Per saperne di più: https://chisiamo.conad.it/sosteniamo-il-futuro/forestiamo-insieme-italia
Conad Nord Ovest
Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di oltre 4,75 miliardi di euro. I territori in cui opera con 376 soci imprenditori e 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 22,0%, Piemonte, con quota di mercato al 5,1%, Liguria, con quota di mercato al 10,7%, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 12,8%, Toscana, con quota di mercato al 15,7%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 26,3% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 19,3%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format distributivi.
Rete Clima
Rete Clima è una Impresa Sociale non profit che da oltre 10 anni realizza progetti di decarbonizzazione per le Aziende, sviluppa soluzioni di CSR, promuove nuova forestazione nazionale a livello urbano ed extraurbano: scopo di questi progetti è la rinaturalizzazione territoriale, che diventa strategia di concreta attuazione della responsabilità ambientale delle Aziende. Questi progetti forestali, che prevedono la piantagione e la cura post impianto di alberi in Italia, generano molteplici benefici a livello ambientale, climatico, sociale, di salute pubblica e di tutela della biodiversità. www.reteclima.it