Il crollo del pino nel giardino della scuola di via Diaz è stato un evento inatteso. Dalle recenti analisi di stabilità l’albero non aveva segni di cedimento
“Il crollo del pino nel giardino della scuola di via Diaz è stato un evento improvviso e del tutto inatteso. L’albero proprio pochi giorni fa era stato sottoposto ad analisi della stabilità e non presentava segni esteriori che indicassero un imminente cedimento”.Lo precisa l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, che, questa mattina, dopo aver appreso del crollo dell’albero, accompagnata dai tecnici comunali, ha immediatamente effettuato un sopralluogo nel giardino della scuola.
“I tecnici spiegano che il ribaltamento della zolla, con la rottura netta di una grande radice, lascerebbe presupporre un eccessivo carico di punta sulla chioma – precisa l’Assessore Zedda -. Ad ogni buon conto gli uffici preposti alla manutenzione e cura del verde urbano stanno svolgendo tutte le analisi del caso per verificare se altre cause esterne possono avere contribuito alla caduta dell’albero, considerata anche la particolare posizione tra un fabbricato e la recinzione che lascia presupporre che in passato siano state troncate alcune radici”.
L’Assessore Zedda evidenzia anche che: “dallo scorso mese di novembre è in corso il censimento del verde pubblico con l’esecuzione di una prima valutazione della stabilità, cui sta seguendo un analisi più approfondita, attualmente in corso, che interessa tutti gli alberi posti negli edifici scolastici di proprietà del comune e quelli posti lungo la viabilità. Il monitoraggio da parte degli uffici comunali del verde pubblico è quindi sempre attivo”.