DiviniSuoni 2023
DiviniSuoni 2023, Domenica 17 dicembre a Soleminis si è svolta con un buon successo di pubblico la quinta giornata del festival DiviniSuoni.
L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali.Con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo si è confermato come uno degli eventi di maggior successo del periodo prenatalizio.
“La seconda edizione di DiviniSuoni – dichiara il sindaco di Soleminis Fedele La Delfa – non è stata solo un evento culturale, ma anche una celebrazione della resilienza e dello spirito comunitario di Soleminis.
Questa rassegna simboleggia il nostro legame con la storia e le tradizioni, evidenziato dalla ricorrenza del 350° anniversario della rifondazione del nostro paese.
Un momento di riflessione collettiva sull’evoluzione e la forza del nostro feudo, rianimato secoli fa dalla nobildonna Lucrezia Masons e da suo figlio Francesco Vico.”
“Con l’edizione 2023 di DiviniSuoni – continua La Delfa – celebriamo non solo la nostra storia e cultura, ma anche le eccellenze enogastronomiche che rendono Soleminis un luogo unico.
Le cantine Pili e Lecis rappresentano il meglio della nostra produzione vitivinicola, mantenendo elevati gli standard di qualità che ci contraddistinguono.
Eventi simili sono una grande opportunità per mostrare al mondo le nostre ricchezze e per far apprezzare ciò che abbiamo da offrire.
La buona riuscita della giornata è il risultato del grande lavoro messo in campo con tenacia dalle Istituzioni locali civili e religiose, dalle Associazioni Culturali e Sportive, dal lavoro silenzioso e costante della Proloco e da quanti – davvero tanti – Soleminis l’hanno sempre avuta nel cuore.”
DiviniSuoni 2023 si è presentata al pubblico con un ricco programma di iniziative, appuntamenti realizzati anche grazie alla partecipazione attiva di tutte le associazioni locali, dei produttori e degli artigiani.
Le strade e le piazze del comune, fin dalla mattina, si sono animate con cortes per degustazioni enogastronomiche, spettacoli musicali itineranti, mostre e attività per bambini.
Le Tenute Pili e l’Azienda Vitivinicola Giuseppe Lecis, insieme alla Fondazione Italiana Sommelier, hanno offerto i migliori vini del territorio e una folla numerosa ha potuto assaporare i piatti tipici della tradizione in un’ambientazione di festa e convivialità.
Tra le attrazioni più apprezzate, l’esposizione di auto classiche dell’Associazione AMAME Monserrato, le mostre fotografiche, le esposizioni artistiche e la parata di Harley Davidson.
Per tutta la giornata di domenica 17 dicembre il centro storico di Soleminis è stato animato dalle esibizioni del gruppo folk “Messaieddas”, dalle musiche di Matteo Piras, Marco Bande e Manuel Massa e dal ritmo del rapper STAYTRI.
“DiviniSuoni – conclude il Sindaco La Delfa – è più di un festival; è una testimonianza della nostra identità culturale.
Celebrando il 350° anniversario della rifondazione di Soleminis proprio il giorno di DiviniSuoni abbiamo scelto di rendere omaggio non solo ai nostri antenati, ma anche ai valori che continuano a guidarci oggi.
Questa è una celebrazione della nostra storia, della nostra comunità e del nostro futuro, un modo di unire il passato e il presente in un unico, grande evento che possa promuovere le nostre produzioni e la nostra cultura.
L’augurio che voglio dare al Festival DiviniSuoni è quello di continuare a crescere e di confermarsi anche nei prossimi anni come uno degli eventi più importanti nel panorama regionale”.
Il prossimo appuntamento con il festival DiviniSuoni è in programma nel comune di Donori nel mese di Gennaio 2024.