Brand Identity, letteralmente identità del marchio, è l’insieme di strategie volte a creare una presenza riconoscibile sul mercato. Vista l’ampio numero di aziende dello stesso settore con cui bisogna competere, uno degli aspetti più importanti quando si muovono i primi passi nel marketing è accrescere la “popolarità”.
Questo concetto, nel marketing, non ha nulla a che fare con la vanità ma con metriche che indicano quanto un brand, un argomento o un sito web siano conosciuti, ritenuti autorevoli e, quindi, anche rilevanti economicamente.
Farsi conoscere e riconoscere: l’importanza della brand identity e del logo
La brand identity, quindi, non è solamente una questione legata alla presenza web perché è qualcosa di più grande, che ha a che fare con il viaggio che la persona compie per arrivare sino a un determinato prodotto o servizio. Da quando matura un bisogno a quando si attiva per soddisfarlo, il cliente si mette a cercare ciò che risponde ai propri ideali ed è qui che brand identity e logo designer giocano un ruolo fondamentale: attirare, ispirare fiducia e fidelizzare.
Per emergere, tutte le aziende devono concentrarsi anche sulla costruzione di una brand identity solida e riconoscibile. L’identità del marchio abbraccia colori, tono di voce, posizioni sociali, politiche di prezzo e molto altro ancora di cui, oggi, vedremo una panoramica generale.
Cos’è la brand identity?
La brand identity è il DNA distintivo di un’azienda. Rappresenta l’essenza stessa del marchio, trasmette valori, missione e personalità. Uno degli elementi centrali di questa identità è il logo, ovvero la firma visiva che connette il pubblico al brand tramite colori, ricordi, odori, emozioni.
Logo
Il logo è il veicolo che trasmette la storia, la personalità e la proposta di valore del brand. Dalla scelta delle forme alla selezione del font, ogni dettaglio viene curato per creare un’immagine che si insinui facilmente nella memoria dei consumatori. Il logo è ciò che va a “posizionarsi” sul mercato ed è il riferimento visivo più importante per ogni azienda.
Colori
Ogni colore comunica un messaggio specifico e può influenzare il modo in cui il marchio è percepito. Ad esempio, il blu può evocare fiducia e professionalità, mentre il rosso può trasmettere energia e passione. La scelta accurata dei colori gioca sempre un ruolo fondamentale nella definizione dell’identità del brand e, solitamente, viene affidata ad un team di esperti e fatta in seguito a ricerche di mercato.
Tono di voce
La brand identity si esprime anche attraverso il tono di voce, cioè al modo in cui un’azienda si rivolge al pubblico. La scelta di parole e di toni emotivi in corrispondenza con il pubblico di riferimento possono contribuire a plasmare la percezione del marchio e a consolidare l’immagine nel tempo.
Persone, clienti, utenti: verso un marketing olistico
Nella costruzione della brand identity bisogna anche considerare il pubblico come parte attiva del processo. Sia che li si chiamino utenti, clienti o prospect si parla pur sempre di persone, cioè di esseri umani pensanti e dinamici che interagiscono con il marchio.
Questo modo di pensare il cliente ha spinto le aziende a offrire percorsi di acquisto multi-canale e ad accoglierlo in negozio, sia online che offline, attraverso un elevato livello di personalizzazione del servizio.