Festival di fine anno
Festival di fine anno. Proseguono anche nel fine settimana gli appuntamenti con il Festival di fine anno, la rassegna organizzata a Cagliari da Carovana SMI nell’ambito del progetto pluriennale L’Accademia del tempo.
Domani (sabato 2 dicembre) l’appuntamento è alle 9 nel polo Sa Duchessa dell’Università di Cagliari dove in collaborazione con la docente di Teatro. Festival di fine annoRoberta Ferraresi si terrà il seminario dal titolo “L’arte radice di vita e rituale di trasformazione”, un momento di scambio di pratiche e scritture poetiche per il risanamento.
Rigenerazione e coesione sociale e per il riscatto dalla marginalità. Durante l’incontro saranno presentatai diversi progetti, tra cui:
“Cantieri delle differenze” con Satyamo Hernandez per l’associazione culturale Aedo, ex attore del Living Theatre e con Alessandro Garzella.
“Essere meno”, un progetto artistico di Alessandro Quaranta, vincitore del bando di Italian Council del MIBACT 2020 (IX edizione).
A chiusura incontro dal titolo “Il movimento delle radici. Riflessioni sulla pedagogia e sulla scrittura della danza e della musica nel valore dell’interazione multiculturale”.
A cura di Ornella D’Agostino e degli artisti dell’Accademia del Tempo.
Domenica (3 dicembre) nella Stazione di transito, il quartier generale di Carovana, di via Dante 60, sarà presentato “Film for mother festival”.
Si tratta di un interessante progetto dedicato a film sulle storie di madri, ideato dalle registe cinesi Ang Gao e Mengqi Zang che, in collegamento streaming, illustreranno le metodologie di lavoro.
E la rasssegna che nel 2024 approderà anche in Sardegna, in collaborazione con Carovana SMI. Subito dopo saranno proiettati alcuni film presentanti nelle precedenti edizioni del festival.
Nel pomeriggio presentazione del libro SardegnaMadre di Patricia Bouucill.
In collaborazione con: Sardegna Film Commission, Sardegna Teatro, Teatro Alkestis, Fuori Margine – Centro di Produzione della Danza, Stalker Teatro, Animali Celesti- Teatro d’arte civile, Associazione Didee.
– arti e comunicazione, Rete WarFree – Lìberu dae sa gherra, I giardini della biodiversità di Iglesias, Su Logu, Caritas di San Saturnino – Cagliari, La Casa nell’Albero, ASARP
– Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica, Is Mascareddas, Sa Manifattura, Comune di Cagliari – Verde Pubblico.
Con il contributo di: MiC (azioni trasversali, Linea Danza e coesione sociale), Regione autonoma della Sardegna- Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo.
E Sport, Servizio Lingua e Cultura Sarda, Fondazione di Sardegna.