Festival Ligghjendi
Festival Ligghjendi – “Il mare d’inverno” è la prima declinazione invernale. Fortemente voluto dal Comune di Santa Teresa e organizzato dalla dinamica cooperativa Cooltour Gallura con l’aiuto dello scrittore sardo vivente e sempre viaggiante Flavio Soriga.
Un tentativo di comunicare cultura attraverso i libri, in un luogo come la biblioteca in cui i libri abitano lo scorrere del tempo e si muovono tutto l’anno. Festival LigghjendiUn posto dove si fa presidio culturale sempre, anche d’inverno, anzi soprattutto d’inverno, quando i turisti sono lontani ma le piccole comunità sarde vivono la loro quotidianità come sempre.
In questa winter edition si alterneranno sul palco ed al microfono giornalisti come Giorgio Zanchini e Roberta Scorranese, romanziere autrici di best-seller come Elvira Mujcic e Cristina Caboni.
L’illustratore Disney di fama internazionale Silvio Camboni, l’autore radiofonico e scrittore Lorenzo Pavolini. Silvia Ballestra racconterà la vita di Joyce Lussu.
Giuseppe Genna rifletterà sul delicato ruolo dei media nel racconto della cronaca nera, Pasquale Demis Posadinu racconterà in una breve lezione popolare la poesia sarda d’improvvisazione.
L’evento è finanziato dal Comune di Santa Teresa Gallura e dalla Regione Sardegna, Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Domani, sabato 2 dicembre, sempre in biblioteca, si comincia al mattino.
Alle ore 11 sarà servito un “Aperitivo con delitto”: Lorenzo Pavolini, Federica Sechi e Marco Russo dialogano con Emanuele Altissimo autore di “L’avvelenatore” (Bompiani, 2023).
Si riparte al pomeriggio (h 16) con il giornalista Paolo Ardovino e Riccardo Atzeni a dialogare con Sayaka Conti, autrice di “Parla come manga.
Dizionario pop di anime e cultura giapponese” (Giunti, 2023) in un incontro dal titolo “I manga, il Giappone e noi”;
“Dare colore e forma alle storie” è il titolo del terzo appuntamento di giornata: Riccardo Atzeni e il giornalista Giovanni Dessole incontrano Silvio Camboni, autore di “Il viaggio straordinario”.
(Panini Comics) in un dialogo su fumetti, avventure e racconti fantasmagorici; Elvira Mujcic, autrice di “La buona condotta” (Crocetti Editore, 2023).
Sarà la protagonista dell’incontro “I Balcani, L’Europa e noi”: alle ore 18, con Flavio Soriga e Giorgio Zanchini. Giù il sipario alle ore 19 con “Di cosa parliamo quando parliamo d’Italia”:
Flavio Soriga e Lorenzo Pavolini dialogano con Giorgio Zanchini del suo “Esistono gli italiani?” (Rai Libri, 2023).
In programma due laboratori per bambini e ragazzi (e per chiunque voglia partecipare, ché fuori, a un festival, non si lascia mai nessuno).
Uno per scrivere canzoni, uno per raccontare il mondo con i disegnini. Info e prenotazioni +39 392 0547979.