Due giorni di approfondimento nella sala consiliare del Comune alla presenza di esperti del settore
Formazione: Calangianus ha ospitato il corso sul sistema sanzionatorio nella sanità veterinaria
Olbia, 7 dicembre 2023 – Approfondimenti e confronti sul tema delle sanzioni nella sanità veterinaria sono stati al centro della due giorni che si è svolta lunedì e martedì a Calangianus, nella sala consiliare del Comune. L’appuntamento è stato promosso dal Dipartimento di Prevenzione Area Veterinaria diretto da Francesco Sgarangella con il supporto dei Servizi di Sanità animale e Siapz della Asl Gallura dei quali è Responsabile Salvatore Desini e della SSD Gestione e controllo qualità e sicurezza alimentare. L’evento è stata realizzato con la collaborazione del Settore Formazione Asl Gallura di Ares Sardegna e del Comune di Calangianus.
Hanno partecipato anche la Responsabile del Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura, Liana Ragaglia, e la Responsabile del settore Salute e Ambiente, Anna Laura Pilo. In sala tanti operatori sanitari hanno potuto ascoltare, porre domande e confrontarsi con alcuni dei massimi esperti del settore. Presente nella sessione d’apertura anche il Direttore Sanitario della Asl Gallura, Raffaele De Fazio: «È importante trovare momenti di confronto con chi come voi opera sempre sul campo e conosce a fondo il territorio. La vostra professione di veterinari – ha sottolineato De Fazio – diventa centrale in un momento come quello storico che stiamo vivendo, in cui i problemi e le opportunità si dovranno affrontare con un approccio One Health che mette insieme uomo, salute e ambiente. Il tema è importante e gli aspetti del controllo sono sinonimo di garanzia per i consumatori, per la qualità dei prodotti delle aziende e per la regolarità del mercato. L’attività sanzionatoria è sicuramente l’ultimo step di questo processo, ma diventa inevitabile quando ogni attività preventiva non va purtroppo a buon fine. Appuntamenti come questo ci aiutano a fare chiarezza anche verso i cittadini e le imprese che incontrate durante la vostra attività quotidiana».
«È un’iniziativa che ho fortemente voluto organizzare a Calangianus congiuntamente alla struttura di Gestione e controllo qualità e sicurezza alimentare, presente con il Responsabile Pietro Desini, e a Francesco Sgarangella, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria zona Nord – aggiunge il Responsabile dei Servizi Sanità Animale e Siapz della Asl Gallura, Salvatore Desini – ragionando in un’ottica di approccio One Health in un territorio dove insistono numerosi stabilimenti. L’obiettivo era mettere in risalto le funzioni di servizi di prevenzione ma trovare il giusto equilibrio con il metodo repressivo, da utilizzare quando è indispensabile ed esclusivamente quando la prevenzione non produce risultati. Un obiettivo condiviso con la Direzione della Asl Gallura, che ringrazio per la presenza all’incontro attraverso il suo Direttore Sanitario, Raffaele De Fazio, e con il Sindaco di Calangianus, Fabio Albieri, che ci ha accolto nella Casa comunale».
Nel corso del primo incontro l’avvocato Saverio Linguanti ha esaminato gli aspetti relativi alla definizione e corretta valutazione delle non conformità, la proporzionata valutazione delle non conformità rispetto al rischio effettivo, i Regolamenti UE 625/2017, la procedura dei controlli ufficiali, i provvedimenti da adottare in caso di non conformità e la diffida. Nell’ultima sessione i veterinari hanno ascoltato le relazioni del dottor Mauro Gnaccarini su ruolo e compiti dei vari attori e del dottor Antonio Di Luca sull’irrogazione delle sanzioni amministrative in sanità pubblica veterinaria, attraverso l’analisi di aspetti teorici ed esperienze di campo.