Giovedì 14 dicembre 2023 alla MEM si terrà l’incontro “Prove di Volo” sui temi della continuità territoriale, diritto alla mobilità, emergenza voli, organizzato dal Gruppo Consiliare Orizzonte Comune, dalle 15.00 alle 18.00. Modera Marzia Cilloccu, Consigliera comunale e capogruppo a Cagliari di Orizzonte Comune.
Giovedì 14 dicembre 2023 alla MEM si terrà l’incontro “Prove di Volo”
Continuità territoriale, diritto alla mobilità, emergenza voli. Per i sardi, residenti e non, è sempre più difficile viaggiare ovunque, senza limiti. È tempo di prendere le misure necessarie per rimuovere gli svantaggi derivati dall’insularità, questa sconosciuta nonostante le modifiche in Costituzione, e di portare proposte concrete per la mobilità aerea dei sardi.
Se ne parlerà giovedì 14 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, sala 2° piano, nell’incontro “Prove di Volo” organizzato dal Gruppo Consiliare Orizzonte Comune e moderato da Marzia Cilloccu, Consigliera comunale e capogruppo a Cagliari Orizzonte Comune, che vedrà la partecipazione di Alessandra Todde. Insieme ad alcuni esperti ed esperte si cercherà di capire le debolezze del sistema attuale e come superarle per migliorare il diritto alla mobilità.
Interverranno: Prof. Roberto Devoto, esperto di diritto comunitario, già docente trasporti aerei Facoltà Ingegneria Cagliari; Sandro Usai, founder Ablativ; Umberto Borlotti, ex direttore Sogeaal (Società Gestione Aeroporti – Alghero); Giovanni Dore, esperto in diritto europeo, Giuliano Frau, Presidente regionale ADOC (Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori); Isabel Vera, founder Islas Del Mar; Fausto Mura, presidente Federalberghi Sud Sardegna.
Attraverso i loro interventi saranno trattate le criticità dell’attuale impianto del bando di Continuità territoriale e i rischi del sistema affidato al libero mercato in un mutato scenario dei rapporti con i vettori aerei, senza trascurare l’importanza di dare una risposta ai collegamenti legati ai flussi turistici. L’ingresso è libero e aperto a tutte e a tutti.