Gli alunni della Marmilla a lezione di cinema
Gli alunni della Marmilla a lezione di cinema. Prevista la proiezione di tre cortometraggi. Il cinema “a misura” di studente.
Ovvero il linguaggio cinematografico spiegato agli alunni della Marmilla.Dopodomani, 13 dicembre, a Baradili e venerdì 15 dicembre a Villa Verde si concluderà il progetto dell’associazione “Sardinia Pro Arte”.
Sostenuto anche dal Consorzio Turistico Due Giare e dai comuni di Baradili. Baressa, Usellus e Villa Verde, che ha coinvolto la scuola elementare di Baressa.
E le medie di Usellus. Due pomeriggi dedicati alla proiezione di alcuni cortometraggi, seguiti, in entrambi gli appuntamenti, dall’esecuzione di musiche da film proposte dall’Orchestra da Camera della Sardegna.
CINEMA A SCUOLA Il progetto è stato realizzato con un finanziamento ottenuto grazie alla legge regionale 15 del 2006 per la promozione della cultura cinematografica in Sardegna.
Ed è nato dall’esperienza della rassegna di cortometraggi organizzata da diversi anni con successo a Baradili, paese più piccolo dell’isola.
Con la direzione di Marcello Atzeni, che si sta occupando anche della nuova iniziativa dedicata alle scuole. Nella scuola primaria di Baressa.
E nella scuola secondaria di primo grado di Usellus sono stati proiettati e analizzati cortometraggi di diversa natura, da “Faulas” di Michela Anedda a “Eccomi- Flamingos” di Sergio Falchi.
“Un fenicottero chiamato tango” di Antonella Arca e “Vita da cani” di Charlie Chaplin. I registi, eccetto Chaplin, ovviamente, hanno dialogato con alunni e insegnanti.
E in classe i musicisti Simone Pittau, Marco Meloni e Gustavo Gini hanno eseguito musiche da film.
A conclusione del progetto l’attrice Lia Careddu ha tenuto una lezione magistrale ai docenti dell’istituto comprensivo.
“L’educazione al linguaggio cinematografico e musicale ha prodotto effetti benefici sulla formazione culturale dei bambini, ragazzi e della popolazione adulta del nostro territorio”.
Ha spiegato la sindaca di Baradili Maria Anna Camedda. L’ha seguita Lino Zedda, presidente del Consorzio Due Giare:
“E’ stata anche promossa la partecipazione culturale attiva di ragazzi e docenti e ora toccherà ai cittadini della Marmilla con le sue serate conclusive”.
LE PROIEZIONI Dopodomani, mercoledì 13 dicembre, alle 17,30 nell’aula consiliare di Baradili la proiezione di tre cortometraggi:
“La finestra”, di Silvia Perra, “Mira sa dì” di Andrea Cannas e “Su fragu de s’umbra de ariseu”, documentario di Marcello Atzeni, che in pochi minuti parlerà del suo paese natio, attraverso interviste e aneddoti.
La serata inizierà con i saluti della sindaca di Baradili Maria Anna Camedda, di Lino Zedda, presidente del Consorzio Due Giare e Annalisa Frau, dirigente dell’istituto comprensivo di Ales.
Poi parola a Antioco Floris, professore di cinema dell’Università di Cagliari, allo stesso Atzeni e al regista Andrea Cannas.
Venerdì 15 dicembre alle 17,30 nel centro di promozione culturale “Move the box” di Villa Verde altri tre cortometraggi:
“Binario morto” del sassarese Antonio Maciocco, “Disco volante” di Matteo Incollu e “Il custode e il fantasma”, del regista romano Christian Filippi.
Dopo i saluti del sindaco Sandro Marchi, del presidente Zedda e della dirigente Frau, gli interventi di Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda, del direttore artistico Atzeni.
Presenti in sala i due registi Antonio Maciocco e Matteo Incollu.