Gran finale della Stagione Concertistica degli Amici della Musica nel segno di Johann Strauss
La 47° Stagione Concertistica si conclude in bellezza con un concerto dedicato ai Walzer di Johann Strauss nell’arrangiamento per salon orchestra. Nel 1921 Arnold Schönberg, Anton Webern e Alban Berg fondarono una “associazione per esecuzioni musicali private”, che si poneva come alternativa ai grandi concerti pubblici per creare un luogo più intimo e cordiale dove proporre al pubblico le opere di compositori giovani o non ancora pienamente conosciuti. Con l’obiettivo di reperire i fondi per l’associazione i tre compositori organizzarono una “serata straordinaria” dedicata ai Valzer di Strauss nella quale i manoscritti delle trascrizioni sarebbero stati battuti all’asta. Così il 27 Maggio del 1921 vengono presentate per la prima volta al pubblico le trascrizioni dei valzer straussiani della cosiddetta “seconda scuola viennese” con gli stessi compositori che presero parte all’esecuzione.Lunedì 11 dicembre alle ore 18 nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari si rivivrà quella “serata speciale”, e per la prima volta a Cagliari verranno eseguiti i valzer di Strauss con gli arrangiamenti per ensemble da camera di Schönberg, Berg, e Webern. Ci sarà inoltre la prima rappresentazione assoluta della trascrizione del valzer Künstlerleben (Vita da artista) op. 316 composta da Lucio Garau e Matteo Helfer. L’associazione Amici della Musica ha creato appositamente per questo concerto un ensemble di eccezione: il quartetto adorno, Angela Oliviero al pianoforte, Massimo Pitzianti fisarmonica, Francesco Scola al clarinetto e Pietro Nonnis flauto.
Il programma prevede l’esecuzione dei valzer viennesi Lagunen-Walzer (Valzer della Laguna) op. 411 (trascrizione di A. Schönberg), Wein, Weib und Gesang (Vino, donne e canto) op. 333 (trascrizione di A. Berg), Schatzwalzer (Valzer del tesoro) op. 418 (trascrizione di A. Webern), Rosen aus dem Süden (Rose del sud) op. 388 e Kaiserwalzer (Valzer dell’Imperatore) op. 437 (trascrizione di A. Schönberg). Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante.
Nel 2018 è vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “V. E. Rimbotti” e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Nel 2019 riceve un prestigioso riconoscimento artistico ricevendo il Premio “Una vita nella musica giovani 2019”. Il Quartetto collabora con grandi artisti quali: P. Badura-Skoda, G. Bandini, B. Canino, A. Carbonare, S. Gramaglia, F. Meloni, P. Meyer, G. Ragghianti, G. Sollima. Al clarinetto ci sarà il gradito ritorno di Francesco Scola, musicista di livello internazionale, primo clarinetto con la Ulster Orchestra di Belfast. Vanta collaborazioni con importanti orchestre come quella con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la guida del Maestro Riccardo Muti. Ha inciso per importanti e etichette discografiche come Chandos, Naxos, Hyperon e i suoi concerti sono trasmessi dal vivo in radio e in televisione da BBC radio 3, RAI International, Yle Finnish radio, BBC radio Ulster e NPO Radio 4 Netherlands.
Massimo Pitzianti si è diplomato in Musica corale e direzione di coro, in Composizione e ha conseguito la laurea specialistica in Fisarmonica con il massimo dei voti. Nel 2017 ha pubblicato per Sillabe, Livorno il saggio “Le vie della fisarmonica. Da Alban Berg a Dmitri Sostakovic”. Dal 2022 è Docente di Fisarmonica a contratto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dal 1990 fa parte stabilmente dell’orchestra di Paolo Conte, con il quale si è esibito nei più prestigiosi teatri d’Europa e degli Stati Uniti. Ha collaborato con l’Orchestre Nationale de Lyon, l’Orchestra sinfonica della radiotelevisione di Atene, l’Orchestre Nationale de l’Ile de France e l’Orchestra sinfonica della Fenice di Venezia. Ha suonato per il Festival Internazionale di musica da camera di Cervo (IM) e per il Cantiere d’arte di Montepulciano. Ha eseguito in prima assoluta brani di Yuval Avital, Paolo Boggio, Leonardo Boero. Angela Oliviero si è formata artisticamente al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, seguendo la disciplina della celebre scuola di Vincenzo Vitale diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Aldo Tramma. Contemporaneamente si è dedicata agli studi umanistici diplomandosi nel 1985.
La sua carriera artistica l’ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festival, nel 2008 ha effettuato la prima Tournée in Cina in Duo pianistico (Piano a Quattro Mani) con il pianista Maurizio Moretti dove ha promosso il CD registrato per CAMERATA TOKIO con musiche di Respighi, Ravel, Rachmaninoff e Poulenc. Questo disco inciso nel 2005 è stato segnalato come disco del mese dalla Critica musicale giapponese nel 2006. Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera collabora con artisti dello spessore di Anna Tifu, Dimitri Mattu Michel Lethiec, Luca Ranieri, Mario Ancillotti, Danilo Rossi, Pietro Borgonovo, Massimo Polidori, Trio d’archi di Cagliari. Il suo repertorio cameristico spazia dal duo al Sestetto. Affianca con successo all’attività concertistica quella di didatta, ricopre la cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari “G.P. da Palestrina” dal 1999.
La Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo E Sport, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna – ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Biglietto intero € 5; ridotto studenti e pensionati € 3 Per informazioni tel 388 8864087 www.amicidellamusicadicagliari.it – [email protected]