I due nuovi appuntamenti del “Dicembre Letterario”
I due nuovi appuntamenti del “Dicembre Letterario” organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus, previsti per venerdì 8 dicembre a Nuoro, saranno dedicati rispettivamente a Jane Austen e alla narrativa ambientata in epoca Regency.
Alle 16.30, nello Spazio Ilisso, il saggista, studioso e traduttore Giuseppe Ierolli proporrà una rilettura critica di “Ragione e sentimento”, noto romanzo della scrittrice inglese a cui il Club è intitolato. “Dicembre Letterario”Dal 2009 al 2013, Ierolli ha tradotto tutte le opere e le lettere di Jane Austen, raccolte nel sito jausten.it. Ha scritto due biografie di Jane Austen: “Jane Austen si racconta” (Utelibri, 2012).
E “In Inghilterra con Jane Austen” (Giulio Perrone Editore, 2022). Nel 2015 ha curato e tradotto “Lady Susan e le altre” (Elliot), una raccolta di romanzi e racconti epistolari di Jane Austen.
Nel 2017, in occasione del bicentenario della morte di Jane Austen, ha curato tre volumi editi da Elliot: “Juvenilia”.
“Ricordo di Jane Austen e altre memorie familiari” (di James Edward Austen Leigh) e “I Janeites” (di Rudyard Kipling), oltre a un’antologia delle lettere pubblicata da “La biblioteca di Repubblica-L’Espresso”.
Comprendente anche l’incompiuto “Sanditon”.
Alle 18.30, Felicia Kingsley presenterà all’ExMè, in conversazione con Giuditta Sireus, “Una ragazza d’altri tempi” (Newton Compton). Pubblicato lo scorso 5 settembre, il romanzo, ambientato nella Londra del 1816, ha subito conquistato la vetta delle classifiche di vendita, confermando l’autrice emiliana come una delle più amate in Italia.
L’ambientazione del romanzo sarà rievocata, durante la presentazione, con la partecipazione delle lettrici del Club di Jane Austen in abito storico.
Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Con la Newton Compton ha pubblicato “Matrimonio di convenienza”; “Stronze si nasce”; “Una Cenerentola a Manhattan”; “Due cuori in affitto”; “La verità è che non ti odio abbastanza”;
“Prima regola: non innamorarsi”; “Bugiarde si diventa”; “Non è un paese per single” (i cui diritti sono stati opzionati per una trasposizione cine-televisiva); “Ti aspetto a Central Park”;
“Una ragazza d’altri tempi”; i romanzi brevi “Il mio regalo inaspettato” e “Appuntamento in terrazzo” e la novella “Innamorati pazzi”.
I suoi romanzi sono pubblicati in dodici Paesi. Ha inoltre ideato il diario di lettura “Booklover”. Per saperne di più: http://www.feliciakingsley.com
Eventi successivi
Il festival proseguirà domenica 10 dicembre nel Caffè letterario di Villacidro con due autori nostrani: alle 17.30, Cristina Caboni presenterà il suo nuovo romanzo “La collana di cristallo” (Garzanti) in dialogo con Federica Musu;
a seguire, alle 19, sarà protagonista Francesco Abate con il terzo romanzo dedicato a Clara Simon, “Il misfatto della tonnara” (Einaudi). L’introduzione sarà a cura di Giuditta Sireus.
Il “Dicembre Letterario” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E in collaborazione con il Festival Circo Letterario, l’800 Padova Festival, lo Spazio Ilisso, l’associazione Menù Deleddiano, il Caffè Letterario Versi d’autore e con le librerie Azuni di Sassari, Mieleamaro di Nuoro, Paese d’ombre di Villacidro.