Il festival Girovagando 2023 fa tappa a Porto Torres
Sarà Girovagando a Porto Torres (SS) il 09 dicembre 2023, in piazza del Comune a partire dalle ore 16.Così sarà dopo le fortunatissime tappe in Montiferru e a Sassari; così sarà, accompagnando il lancio di questa ulteriore tappa del viaggio con la splendida illustrazione che rappresenta il senso, l’idea, la sensibilità, la volontà di esserci e di condividere messaggi d’arte; così sarà ancora una volta in questa specialissima ed imperdibile “winter edition“.
A Porto Torres, sabato prossimo, andrà in scena una intera giornata di arte, spettacoli e performance in pieno stile Girovagando. Tre appuntamenti, tutti in piazza del Comune: il primo alle ore 16 (“Ginette et son monde” a cura della compagnia Theatre en vol, spettacolo clownesco senza parole); il secondo alle ore 17 (Nuova Orchestrina Altalena, spettacolo itinerante); il terzo e ultimo alle ore 19: “Les brillants” a cura di Shedan Theater, spettacolo itinerante su trampoli.
La compagnia Theatre en vol in più di 34 anni di attività ha sempre avuto la strada come luogo naturale di ricerca e rappresentazione. La trasformazione dello spazio pubblico in un luogo extra quotidiano dove lo spettatore/cittadino viene coinvolto, mira a smuovere il passante distratto, riportandolo a una dimensione dimenticata dove la strada torna ad essere un luogo di azione, incontro e confronto.
Sarà per il 26° anno Girovagando, festival internazionale di arte in strada organizzato dalla compagnia Theatre en vol che superato di slancio il quarto di secolo abbraccia il nuovo millennio, guarda in faccia le problematiche che lo tormentano e si fa portavoce d’un messaggio di sostenibilità e rispetto per la natura attraverso l’espressione artistica.
Il presupposto che tutto muove è sempre lo stesso: “I nostri modi di vivere sempre più condizionati dal cambiamento climatico richiedono un ripensamento, una rivisitazione. Il processo di cambiamento da mettere in atto riguarda non solo tecnologie energetiche, ma anche i nostri stili di vita, le nostre relazioni sociali, l’organizzazione delle città, la mobilità, l’attenzione ai vincoli ecologici e ai tempi della natura. Riguarda la nostra mentalità, le nostre abitudini, il modo di porci nei confronti dell’ambiente in cui viviamo“.
Bio e spettacoli
Theatre en vol, fondato nel 1989, è da sempre attivo nell’ambito del teatro urbano, del teatro per spazi aperti e chiusi non convenzionali. Coinvolge un pubblico ampio e misto, proponendo le atmosfere più coinvolgenti del teatro di strada e garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, di grande energia e forza dinamica. L’oltre trentennale percorso della compagnia è segnato dall’approccio interdisciplinare e sperimentale che nasce dalla scelta di un linguaggio che affianca macchine teatrali create con materiali di recupero al lavoro d’attore e alla composizione della colonna sonora partendo dall’improvvisazione per creare uno stile di grande impatto visivo, gestuale e sonoro.
Ginette et son monde (Theatre en Vol): spettacolo clownesco che nasce dalla dalla collaborazione tra Theatre en vol e Céline Brynart, capace di toccare il cuore, di far venire voglia di amarsi ancora di più e di fare del bene in questo mondo che si sta distruggendo sempre di più. L’assolo di una donna clown che attraverso l’espressione corporea e la mimica apre le porte alla poesia a piccoli e grandi. Timida ma determinata, maldestra eppure disinvolta, Ginette ci conduce all’interno del suo mondo onirico. Un mondo dove talvolta la solitudine fa prendere vita agli oggetti, grandi e piccoli: oggetti che diventano interlocutori, ti parlano di te, si scontrano con te, giocano con te. Ti invitano a stare al gioco, a lasciarti andare. Un distillato di innocente poesia che scaturisce da una comicità semplice e sensibile al respiro del pubblico. Musica lieve e cuor leggero in un racconto che non necessita parole. Spettacolo realizzato in collaborazione con la Compagnia belga Le Pingouin Quotidien.
Nuova Orchestrina Altalena & Theatre en Vol, spettacolo teatrale musicale: Nata come orchestra di strada nel contesto delle produzioni del Circo Paniko la Nuova Orchestrina Altalena elabora insieme a Theatre en vol una nuova produzione musicale teatrale che viaggia da New Orleans in Messico e nelle terre balcaniche con un repertorio originale che va dal Dixieland allo Swing, dalla Cumbia alla Balcanica con intermezzi che si rifanno alla canzone italiana degli anni quaranta. Il quartetto diletta il pubblico con i suoi personaggi eccentrici per creare una situazione di festa ballabile.
Shedan Theater è compagnia di teatro in strada nata a Sassari specializzata nella creazione di spettacoli che interagiscono con gli spazi urbani e con il pubblico. I suoi spettacoli includono tecniche della manipolazione del fuoco, delle bolle di sapone, l’uso teatrale dei trampoli e le tecniche di circo teatro.
Les Brillants: cinque personaggi, come creature provenienti da un’altra dimensione, guidano gli spettatori in un viaggio magico che mescola realtà e fantasia attraverso le strade e piazze della città. Vestiti di abitati brillanti, con corpi adornati da luci color ghiaccio, camminano con eleganza e portano con sé un bagliore che illumina l’oscurità della notte. Guidati da trampolieri la parata trascina il pubblico in un’atmosfera surreale e poetica, mentre il manipolatore di bolle di sapone crea un’aura di leggerezza grazie alle bolle scintillanti che danzano nell’area. Le strade si tingono di colori e di suoni trascinando il pubblico in un universo onirico, un luogo dove i confini tra realtà e immaginazione si sfumano. Uno spettacolo che alimenta la curiosità, risveglia la meraviglia e infonde una gioia senza tempo.