Un viaggio fra arti, storie, culture e sapori per raccontare un territorio e potenziarne l’offerta come destinazione ospitale e di interesse turistico in continuità con le proposte culturali e di intrattenimento messe da tempo in campo dal Comune di Galtellì. Lo sviluppo passa anche attraverso cultura e enogastronomia, volano di crescita.
Sorsi di Vino e Canti a Tenore
A Dicembre prende il via Sorsi di Vino e Canti a Tenore, voluto dal Comune di Galtellì e finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, beni culturali, informazione, sport e spettacolo della Regione Sardegna. Grazie a questa iniziativa il paese di Galtellì sarà palcoscenico di numerosi eventi di rilievo culturale e di grande interesse turistico.
Nel nome dei prodotti del territorio e delle sue espressioni tradizionali, numerosi artisti si alterneranno in diverse location del paese per incontri di spettacolo, di approfondimento e di aggregazione. L’Amministrazione nella continua opera di valorizzazione del territorio ha progettato un ideale percorso che va incontro ai gusti di tutti e mira a consolidare e a potenziare l’attrattività del territorio.
Il programma
L’apertura, il 16 Dicembre sarà dedicata al mondo del vino, con gli incontri propedeutici alla candidatura del Comune fra Le Città del Vino, di cui si parlerà nella conferenza “Le Città del Vino come volano di sviluppo” che si terrà alle 10,00 presso l’auditorio dell’Anfiteatro Comunale.
La giornata continuerà alle 16,00 con la “Visita Degustata”, una affascinante visita guidata in cui in diverse tappe si potranno degustare i “vini contadini” accompagnati dalle prelibatezze enogastronomiche della Valle del Cedrino con le esibizioni del Coro Voches ‘e Ammentos, del Tenore Garteddesu, de Sos Cantores de Garteddi e del Gruppo Folk.
Tradizioni Popolari de Garteddi
Un viaggio multisensoriale per le vie del Borgo. Al termine della visita, presso l’Anfiteatro Comunale, protagonisti saranno I Melodias Arkanas con Tonino Pira alla Voce, Bruno Maludrottu alla Chitarra e Gianuario Sannia alla Fisarmonica, accompagnati dal Gruppo Folk Tradizioni Popolari de Garteddi. Durante tutta la serata sarà operativo uno spazio bimbi con laboratori tematici e divertentissimi giochi dedicati al Natale.
Il 22 Dicembre alle 21,00, presso l’Anfiteatro Comunale sarà la volta degli Istentales. Il gruppo barbaricino presenta i brani dell’ultimo disco e tutti i più celebri pezzi del repertorio.
Il 25 Dicembre, alle 18,00 un incontro internazionale, direttamente da Washington D.C. il reverendo Nate Brown con il gruppo One Voice, uno dei cori gospel più apprezzati e seguiti negli States. L’incantevole Chiesa di San Pietro sarà il luogo in cui risuoneranno gli splendidi e coinvolgenti Canti Natalizi in chiave Soul.
Il 30 Dicembre alle 18,00 il focus sarà su un altro degli elementi protagonisti del progetto. La Musica tradizionale del Tenore e i balli sardi. Nell’Anfiteatro Comunale la serata folkloristica “Animu Garteddesu”, che vedrà sul palco i maggiori protagonisti di questo unico linguaggio musicale e dei balli sardi.
Tanti percorsi dentro un unico filo conduttore: Galtellì. Non solo Borgo Autentico ma espressione di suoni, colori, sapori, storie e cultura. Un programma che vuole fortemente andare nella direzione della valorizzazione di tutta la Valle del Cedrino e un simbolico abbraccio ai suoi abitanti e ai suoi visitatori.
Per altre notizie simili clicca qui: Presentata la 21^ edizione di Ajò a Ippuntare a Sassari