Incontro ieri a Carbonia con i sindaci dei territori del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
Carbonia, 19 dicembre 2023. Si è svolto ieri, lunedì 18 dicembre 2023, presso l’auditorium della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia (sede operativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna), l’incontro con i Sindaci dei Comuni compresi nelle 8 aree del Parco Geominerario.Ai lavori, aperti dal Direttore Fabrizio Atzori e dal Commissario Straordinario Elisabetta Anna Castelli, erano presenti Giovanni De Giudici, rappresentante del Comitato Tecnico Scientifico, Pierpaolo Vargiu e Nello Melis, Presidente e membro del Collegio dei Revisori dei Conti.
Nel corso dell’incontro, caratterizzato da un clima di cordialità, il Direttore e il Commissario Straordinario hanno presentato le linee programmatiche dell’ente per il 2024, che prevedono una serie di attività, tra le quali la candidatura per l’ammissione del Parco Geominerario nel Global Geoparks Network dell’UNESCO, la redazione del Piano Territoriale e Socio Economico e la collaborazione con istituti di ricerca.
I lavori sono stati animati da numerosi interventi, in cui sono stati mostrati interesse e volontà di collaborazione.
“Il Parco Geominerario, sempre al fianco delle amministrazioni locali, intende sostenere con convinzione le attività di valorizzazione e promozione territoriale con interventi diffusi immediatamente realizzabili, da porre in opera in tempi brevi”, ha dichiarato il Direttore Atzori, precisando che “progettualità più complesse potranno essere sostenute con fondi erogati attraverso appositi bandi pubblici”.
La necessità di “fare rete” tra Parco, amministrazioni comunali e territori coinvolti è stata sottolineata dal Commissario Straordinario Castelli, che ha auspicato la rapida ricostituzione della Comunità del Parco (composta dai rappresentanti dei Comuni del Parco), ricordando che essa “esercita importanti funzioni deliberative, consultive e di indirizzo”.
Nella sala dell’incontro sono stati esposti alcuni significativi esemplari di rari minerali, parte degli oltre 4600 campioni costituenti la prestigiosa Collezione Mineralogica Manunta, recentemente acquisita dal Parco.