Domani sera, alle 20.45, fari puntati sulla sfida diretta da Di Bello. Presente e passato parlano di sfida impari ma attenzione al “fattore dicembre”, storicamente propizio ai friuliani quando giocano nella San Siro nerazzurra
I precedenti a Milano in Serie A
50 partite29 vittorie Inter
11 pareggi
10 vittorie Udinese
Nerazzurri in netto vantaggio nel bilancio delle sfide che hanno avuto teatro la Scala del Calcio. Da notare però il curioso dato statistico che riguarda i match del massimo campionato disputati tra le due a San Siro nel mese di dicembre, in cui emerge un ribaltamento dei rapporti di forza, testimoniato dai 4 successi in 8 incontri dell’Udinese, a fronte dei soli tre della Beneamata.
I bianconeri hanno spesso reso indigesti i pasti dei tifosi del biscione a ridosso delle festività natalizie, o immediatamente dopo di esse: il ricordo più vivido per ovvie ragioni di vicinanza temporale è l’incontro del 16 dicembre 2017, quando l’Inter capolista incassò un pesante 1-3 dagli uomini di Oddo che diede avvio a una spirale di modesti risultati che costò il primato della Serie A e mise a rischio la qualificazione alla Champions League. Quella di sei anni fa è l’ultima debacle casalinga contro i friuliani: sono infatti seguiti 5 successi conditi da 4 clean sheet. Il segno X manca all’appello da quasi un decennio (0-0 il 27.03.2014).
Probabili formazioni
Inzaghi deve fare i conti con l’assenza di Pavard, impegnato con il lavoro rieducativo per recuperare dalla lussazione della rotula del ginocchio sinistro, e del duo orange de Vrij-Dumfries (entrambi out circa 20 i giorni, l’obiettivo è riaverli per il match contro il Genoa del prossimo 20 dicembre). A compensare il cupo bollettino medico arriva però come un raggio di luce la notizia del pieno recupero di Bastoni. Retroguardia completata da Acerbi e Bisseck (terza da titolare in stagione per il tedesco, la prima in campionato). Il 3-5-2 del tecnico piacentino vedrà agire a centrocampo Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, punti fermi nerazzurri della zona nevralgica del terreno di gioco. Sulla destra Darmian favorito su Juan Cuadrado; certezza Dimarco a sinistra. Sorti offensive affidate all’estro della coppia Thuram-Lautaro Martinez.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez
Coperta corta in attacco per i bianconeri guidati da Cioffi: ai già numerosi indisponibili si è infatti aggiunto anche Isaac Success. Il forfait del nigeriano consente a Lucca di guadagnare una maglia da titolare. L’ex Pisa agirà da unica punta, supportato da Pereyra, nel 3-5-1-1 che scenderà in campo al Meazza. Poche le modifiche negli altri reparti rispetto all’ultima uscita contro l’Hellas: a Ebosele e Zemura sulle fasce; Samardzic, Walace, Payero in mezzo al campo. Davanti a Silvestri previsto l’impiego di Kabasele al posto del convalescente Bijol, operato martedì per la riduzione della frattura da stress allo scafoide del piede sinistro. Ferreira e Perez completano la retroguardia.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira, Kabasele, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna